ultimissime calcio napoli

Violenza negli stadi, con le nuove norme Daspo fino a 10 anni

Violenza negli stadi, con le nuove norme Daspo fino a 10 anni

Violenza stadi nuove norme – Le norme approvate lo scorso 31 gennaio dal consiglio dei ministri per inasprire le pene contro i fenomeni di violenza legati alle manifestazioni sportive, muovono i primi passi in commissione Giustizia. Lo spiega...

Redazione

Violenza stadi nuove norme – Le norme approvate lo scorso 31 gennaio dal consiglio dei ministri per inasprire le pene contro i fenomeni di violenza legati alle manifestazioni sportive, muovono i primi passi in commissione Giustizia. Lo spiega “La Repubblica”, sottolineando che il testo con le norme contro la violenza negli stadi in realtà era parte di un più ampio provvedimento per una riforma strutturale per il rilancio dell’intero sistema sportivo.

Aumentano le pene minime e massime per i recidivi: mentre per il daspo finora era prevista una pena minima di cinque anni e un massimo di otto, si arriverà da un minimo di sei e uno massimo di dieci. Viene però introdotto il cosiddetto ravvedimento operoso: la riparazione del danno procurato mediante risarcimento o “la concreta collaborazione con l’autorità di polizia per individuare gli altri autori” adesso potranno facilitare la possibilità di ottenere uno sconto di pena - lo riporta  Calcioefinanza.