È ufficiale la lista dei 23 Azzurrini convocati per il Campionato Europeo Under 21 in programma dal

di Redazione

È ufficiale la lista dei 23 Azzurrini convocati per il Campionato Europeo Under 21 in programma dal 16 giugno in Polonia. Il tecnico Luigi Di Biagio avrà a disposizione un gruppo formato dai calciatori attualmente in ritiro presso il centro sportivo “F. Bernardini” di Trigoria e da cinque calciatori (Donnarumma, Scuffet, Conti, Pellegrini e Bernardeschi) per ora impegnati con la Nazionale maggiore per le gare con Uruguay e Liechtenstein, che si aggregheranno ai compagni direttamente lunedì 12 giugno.

Il lavoro delle due Nazionali di punta del Club Italia va dunque avanti secondo un programma condiviso tra il CT Ventura e Di Biagio, che ha il duplice obiettivo di favorire il ricambio generazionale della selezione maggiore e di consentire all’Under 21 di presentarsi all’Europeo con gli elementi migliori. La collaborazione tra le due Nazionali prosegue secondo quanto già definito nei giorni scorsi: dopo il primo gruppo che ha preso parte all’amichevole con San Marino ad Empoli per poi trasferirsi a Roma, ieri sera hanno lasciato Coverciano Mattia Caldara e Alex Ferrari, in attesa appunto degli altri cinque attesi a Trigoria lunedì prossimo.

Dall’alto dei cinque titoli continentali conquistati nella sua storia (1992, 1994, 1996, 2000, 2004), che fanno dell’Italia la nazionale più titolata d’Europa a livello di Under 21, la squadra guidata da Di Biagio si presenterà in Polonia con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista e riscattare l’eliminazione nella fase a gironi nell’Europeo di due anni fa in Repubblica Ceca. Qualificata in virtù del primo posto nel Gruppo 2 davanti alla Serbia, l’Italia farà il suo esordio nel torneo domenica 18 giugno a Cracovia con la Danimarca, mercoledì 21 giugno affronterà a Tychy la Danimarca e sabato 24 giugno sarà impegnata a Cracovia nella terza e ultima gara del girone con l’Inghilterra.

L’elenco dei 23 convocati per il Campionato Europeo UEFA

Portieri

17 Alessio Cragno (Benevento)

1 Gianluigi Donnarumma (Milan)

19 Simone Scuffet (Udinese)

Difensori

3 Antonio Barreca (Torino)

14 Davide Biraschi (Genoa)

2 Davide Calabria (Milan)

13 Mattia Caldara (Atalanta)

12 Andrea Conti (Atalanta)

22 Alex Ferrari (Verona)

23 Nicola Murru (Cagliari)

4 Daniele Rugani (Juventus)

Centrocampisti

15 Marco Benassi (Torino)

5 Danilo Cataldi (Genoa)

18 Roberto Gagliardini (Inter)

8 Alberto Grassi (Atalanta; di proprietà del Napoli)

21 Manuel Locatelli (Milan)

6 Lorenzo Pellegrini (Sassuolo)

Attaccanti

7 Domenico Berardi (Sassuolo)

10 Federico Bernardeschi (Fiorentina)

9 Alberto Cerri (Pescara)

20 Federico Chiesa (Fiorentina)

16 Luca Garritano (Cesena)

11 Andrea Petagna (Atalanta)

REDAZIONE – Antonio De Crecchio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy