ultimissime calcio napoli

Udinese-Napoli, azzurri poco belli ma almeno non perdenti: Zielinski e Di Lorenzo i migliori, Insigne bocciato – LE PAGELLE

(Photo by SSC Napoli)

Il Napoli pareggia contro l'Udinese e guadagna solo un punto in classifica. Alla Dacia Arena si salvano solo Zielinski e Di Lorenzo, Insigne il peggiore in campo

Salvatore Amoroso

UDINESE-NAPOLI, LE PAGELLE

Il Napoliha affrontato l’Udinese nella quindicesima giornata di Serie A. I ragazzi di Carlo Ancelotti avevano bisogno di una vittoria per rialzare la testa in campionato e iniziare ad accorciare la classifica, dopo il pari tra Inter e Roma e la gara di questa sera tra Lazio e Juventus che inevitabilmente si toglieranno punti. Aspettando la gara della squadra più sorprendente della Serie A fino ad ora: il Cagliari di Maran.

A Udine finisce in parità il quindicesimo turno di Serie A e per la settima partita consecutiva il Napoli non riesce a portare a casa i tre punti.

UDINESE-NAPOLI, LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

MERET - 6 - Inoperoso. Non può nulla sul gol di Lasagna: cerca di opporsi ma il diagonale del centravanti avversario non gli dà scampo.

 (Photo by SSC Napoli)

DI LORENZO - 6,5 - Ormai le sue prestazioni sono note: in fase difensiva è praticamente perfetto, in avanti potrebbe dare qualcosina in più nel primo tempo ma il suo è soprattutto un lavoro di gestione. Nella ripresa trova tanti spazi e aiuta tanto nella fase offensiva. Si fa vedere spesso sul secondo palo e crea superiorità numerica.

MANOLAS - 5,5 - Fa coppia fissa con Lasagna: la velocdià del capitano dell'Udinese può essere bloccata solo dal suo sprint e si comporta bene. I pericoli, però, arrivano lo stesso e sicuramente è anche colpa dei centrali difensivi

KOULIBALY - 5,5 - Vale lo stesso del suo compagno di reparto: qui la coppia è con Okaka. La forza fisica è uno dei suoi punti forti e l'attaccante dell'Udinese è avversario ostico. Bravo a chiuderlo e a creare un fantastico duello.

MARIO RUI - 5,5 - Nella prima frazione di gioco spinge molto sull'out di sinistra e crea qualche occasione con i suoi cross insidiosi. Dal suo corss sbagliato su un'azione di calcio d'angolo parte l'azione del contropiede del vantaggio dell'Udinese

ZIELINSKI - 7 - Si comporta bene in mediana, sia in fase di impostazione che quando attacca gli spazi. Sembra più in palla del previsto. Questa volta, in coppia con Fabiàn, non lascia troppi spazi al centrocampo dei padroni di casa. Finalmente trova la sua prima rete stagionale, da migliore in campo per il Napoli. Grandissimo sinistro dal limite dell'area di rigore, Musso può solo guardare.

FABIAN - 6 - Se è vero che si sente la mancanza di Allan per la forza fisica, è altrettanto vero che la sua corsa sopperisce a tale assenza. Bravo in fase di interdizione, anche se non è il suo ruolo, ma il meglio di sé lo dà sempre quando si fa vedere in zona offensiva. Cerca di rendersi pericoloso con qualche tiro da fuori area ma, a parte la precisione, non c'è la giusta dose di forza.

CALLEJON - 6 - Torna a correre sulla destra. Dà una grossa mano in fase difensiva quando la squadra di Ancelotti si posiziona con i tre difensori. In attacco si vede poco, non calcia mai verso la porta di Musso.

INSIGNE - 4,5 - Nella prima frazione si vede pochissimo e non fa nemmeno bene nelle poche opportunità offensive. Ancelotti lo boccia a fine primo tempo e lo lascia negli spogliatoi. (Dal 46' - LLORENTE - 6 - La sua presenza in area diventa fondamentale per il gioco del Napoli e per creare disagio al trio difensivo dei bianconeri

LOZANO - 5,5 - Non attacca gli spazi quando può ma crea scompiglio e apprensione nella difesa avversaria. Non mostra le sue qualità, in realtà sembra poco amalgamato con il resto della squadra. (DAL 62' - YOUNES - 5,5 - Prende il posto di Lozano ma non gioca meglio del messicano. Si nota poco, scambia qualche volta con i compagni di reparto ma non punge).

MERTENS - 6 - Crea, corre e si dimena ma non è ben supportato dai suoi compagni di reparto. Prova tante volte a cercare gli attaccanti in area ma i suoi traversoni non trovano benefici perché i destinatari sono spesso Insigne e Lozano, non noti per i colpi di testa. Nel secondo tempo gioca in coppia con Llorente ma è un po' oscurato. Potrebbe (perché può) fare meglio.