ultimissime calcio napoli

The Turning Point – Zielinski torna alla ribalta

The Turning Point – Zielinski torna alla ribalta

The Turning Point - Zielinski torna alla ribalta: la rubrica esclusiva di CalcioNapoli1926.it

Redazione

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato, Champions League o Coppa Italia assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Piotr Zielinski è un centrocampista polacco classe '94, ad agosto 2016 viene acquistato dal Napoli. Tanti saluti all'Empoli che lo ha lanciato definitivamente in Serie A e ritrova così Maurizio Sarri. Il tecnico lo conosce bene, consapevole delle sue grandissime qualità. Il giovane ha mostrato fin da subito colpi da campione, ma per Sarri non è mai stato abbastanza. Più volte l'allenatore in conferenza ha dichiarato: "Piotr può diventare uno dei più forti nel suo ruolo, ma deve fare di più e non limitarsi al compitino".

Un grande stimolo per Zielinski, chiamato spesso in causa a partita in corso. Ieri ha sostituito ancora una volta un Marek Hamsik troppo in ombra, bastano tre minuti per apporre la propria firma sul match. Dries Mertens, fino a quel momento poco incisivo, prova la verticalizzazione, Piotr si inserisce in maniera perfetta e indirizza la sfera tra le gambe di Donnarumma. Il Napoli si trova così in vantaggio di due reti a poco più di quindici minuti dal termine, il gol dalla distanza di Romagnoli non basta al Milan per uscire dal San Paolo con qualche punto in tasca.

Zielinski è sulla via dell'assoluta consacrazione, non può che essere considerato un titolare aggiunto (così come Diawara). I due giovani sono gli unici che Sarri schiera in campo per far riposare i titolarissimi a centrocampo, le uniche pedine di sicuro affidamento in un turnover quasi inesistente. A testimoniare il salto di qualità è proprio la rete siglata ieri: l'inserimento ricorda quello tipico del miglior Hamsik, visto numerose volte negli anni scorsi. Per un Marek in ombra, c'è un Piotr in ascesa.

REDAZIONE - Luca D'Isanto e Armando Inneguale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA