ultimissime calcio napoli

The Turning Point – Napoli, niente scuse! Pessima figura in Europa

The Turning Point – Napoli, niente scuse! Pessima figura in Europa

The Turning Point - Napoli, niente scuse! Pessima figura in Europa dopo la sconfitta con il Lipsia

Redazione

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato, Champions League o Coppa Italia assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Sarebbe piacevole descrivere una gara piena di emozioni per la prima apparizione stagionale in Europa League, purtroppo non è così. La serata di ieri ha palesato i limiti della squadra azzurra, sia a livello di rosa che di interpreti del Sarrismo.

Diawara è l'ombra sbiadita di quello che un anno fa scese in campo contro i campioni del Real Madrid, Rog non ha inciso come avrebbe potuto e dovuto. Ounas, tralasciando il gol, é stato un fantasma e Callejon è da apprezzare per la tanta buona volontà (e la corsa che non manca mai) ma il ruolo di prima punta non gli si addice. Le uniche note positive di una serata gelida (sia per la temperatura che per il pubblico) sono la certezza di poter contare in un Tonelli in una buona condizione, la sicurezza di Maggio ed il buon momento di Zielinski.

Il Napoli, senza i titolarissimi, non è in grado di imporre il proprio gioco e di affondare il colpo. Gli azzurri, inoltre, sono rei di essere scesi in campo senza grosse motivazioni, come se l'impegno europeo fosse un surplus. La realtà è che, come giustamente ha ribadito Sarri, un top club non può permettersi di non approcciare nel modo giusto un match, qualsiasi sia la competizione. L'attenuante del disastro azzurro sono gli infortunati e gli squalificati, ma sarebbero davvero cambiato qualcosa?

Merito al Lipsia che per 93 minuti non ha mai mollato ed ha quasi messo in cassaforte il passaggio del turno. Il Napoli dovrebbe vincere, in trasferta per 3-0: una partita perfetta, dunque. I giochi non sono ancora chiusi, ma se gli azzurri al ritorno dovessero scendere in campo con lo stesso atteggiamento, il messaggio sarebbe ormai ancor più chiaro: puntiamo tutto sul campionato.

Foto SSCN

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione - Luca D'Isanto e Armando Inneguale.