ultimissime calcio napoli

The Turning Point – Hamsik sale in cattedra, ma per l’ultima volta

The Turning Point – Hamsik sale in cattedra, ma per l’ultima volta

The Turning Point - Hamsik sale in cattedra e guida il Napoli, ma per l'ultima volta...

Redazione

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato, Champions League o Coppa Italia assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Il cambio ruolo in estate, le difficoltà nell'esprimersi al meglio, le critiche, l'infortunio: Hamsik mette tutti a tacere con una prestazione sontuosa offerta al pubblico (poco numeroso) del San Paolo contro la Sampdoria del Quagliarella da record. Marek si carica la squadra sulle spalle in seguito alla pioggia di scetticismo e delusione caduta sulla squadra partenopea dopo il doppio confronto con il Milan a San Siro: un pareggio ed una sconfitta che ha decretato l'uscita degli azzurri dalla Coppa Italia.

Il Napoli - in crisi a detta di molti - chiamato a riscattarsi, lo fa nel migliore dei modi. Tre reti segnate ad una delle squadre più in forma della Serie A, un po' a vendicare anche il crollo dell'andata al Marassi. Il primo gol rispecchia a pieno l'anima della squadra azzurra.

Hamsik apre per Callejon sulla destra con un lancio perfetto di una trentina di metri, lo spagnolo non deve fare altro che agganciare delicatamente e servire al centro per Milik, che mette alle spalle di Audero. Tutto delizioso, come la standing ovation al momento della sostituzione: i quasi 20mila del San Paolo applaudono in modo convinto e generoso il capitano con la cresta.

Ma la serata, perfetta fino a quel momento, prende una piega inaspettata quando Ancelotti parla nel post partita: "Dobbiamo valutare insieme a Marek il suo futuro, se c'è l'esigenza da parte sua di fare un'altra esperienza lo accontenteremo. C'è una trattativa in corso, non nascondiamo niente. Per me ha fatto molto bene finora in questo nuovo ruolo". Un fulmine a ciel sereno, o quasi... In estate le sirene cinesi erano pressanti, ma De Laurentiis aveva fatto muro e la situazione sembrava essere tornata alla normalità. Ma, forse, è stata solo l'illusione dei romantici di un calcio che fu.

Hamsik, ormai, è ad un passo dal Dalian Yifang: 20 milioni di base più 5 di bonus al Napoli mentre al calciatore andranno 9 milioni all'anno. Un affare inaspettato anche per la squadra che ha appreso la notizia solo ieri, prima del match vinto contro la Sampdoria. Ma se fosse davvero addio sarebbe tra i più tristi: una cornice di pubblico davvero esigua per l'ultimo saluto ad un Capitano, ad una bandiera, ad un calciatore che ha sempre dato tutto per la maglia azzurra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Armando Inneguale, Luca D'Isanto e Mattia Di Gennaro