DIMARO-FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 17 LUGLIO 2018 -
ultimissime calcio napoli
TURISMO: VAL DI SOLE, GLI EVENTI DELL’ESTATE | VIVI LE EMOZIONI CON LO SPORT
TURISMO: VAL DI SOLE, GLI EVENTI DELL’ESTATE | VIVI LE EMOZIONI CON LO SPORT.
Non solo grande calcio nell'estate della Val di Sole, ma sport a 360 gradi. Accanto al successo di pubblico del ritiro del SSC Napoli a Dimaro-Folgarida e quelli di Chievo e Cagliari a Pejo, sono tanti gli eventi dell’estate in quest’angolo di Trentino vocato dalla natura alla pratica sportiva, tra sentieri di montagna, percorsi nei boschi da affrontare tutto d'un fiato, discese e salite tra gli alberi e fiumi da solcare.
Un grande successo di pubblico ha accompagnato i primi eventi: dopo la preview con l'arrivo di tappa del Giro d’Italia 2018 Under 23 a Malga Dimaro di inizio giugno è stato il Take Me Outdoors Festival del 16-17 giugno a Mezzana ad aprire in modo simbolico l'estate sportiva della Val di Sole con un weekend dedicato alla scoperta delle tante attività all'aria aperta che qui si possono praticare. A inizio giugno fari puntati sul Mercedes Benz Uci Mtb World Cup di Downhill e Cross Country + Campionati Mondiali di Four Cross nell'attesa tappa di Daolasa di Commezzadura. Dalla montagna all’acqua con il fiume Noce protagonista nei Campionati Italiani di Canoa, disciplina Discesa Sprint - Categorie Junior e Ragazzi il 7-8 luglio a Caldes. Infine, la Val di Sole Marathon dello scorso fine settimana a Malè, con più di 1.000 atleti al via. Luglio e agosto hanno ancora in serbo emozioni.
Ecco i prossimi appuntamenti:
==> Transalp Bike
19-20 luglio 2018 | Pellizzano
La più nota e difficile corsa a tappe di mountain bike a livello mondiale - 504 km di lunghezza totale con 18 km di dislivello distribuiti in 7 tappe tra Austria, Svizzera ed Italia - arriva in Val di Sole con l’attesa tappa «Ponte di Legno-Pellizzano», una delle più impegnative della kermesse. In totale 50 km di lunghezza con un dislivello di 2.000 metri. Tra le salite più temibili e i passaggi maggiormente tecnici, l’ascesa al rifugio Bozzi, la traversata verso il Passo del Tonale, la lunga discesa sino a Fucine di Ossana, l’impegnativa salita verso la località Valpiana ed il Lago dei Caprioli. Spettacolare anche il «volo» in picchiata finale verso Pellizzano.
==> Campionati Italiani di Canoa | Slalom, Extreme Slalom e Discesa |
Categoria Senior
28-29 luglio 2018 | Mezzana
I migliori canoisti azzurri si sfidano nelle impetuose acque del fiume Noce, uno dei più impegnativi al mondo, all’interno del rinnovato stadio fluviale di Mezzana, già sede dei Campionati Mondiali 1993 e di parecchie gare internazionali, e da quest’anno sede anche dei Campionati Italiani assoluti di slalom, extreme slalom e discesa classica.
==> UCI TRIALS World Cup
25-26 agosto 2018 | Vermiglio
Riflettori puntati sulla Val di Sole: per la prima volta in Italia viene ospitata una Coppa del Mondo Trials. Biker provenienti da tutto il mondo si preparano a dare spettacolo all’UCI TRIALS World Cup organizzata nel nuovissimo Bike Park dei Laghetti di San Leonardo di Vermiglio: una location ricca di ostacoli che metteranno alla prova i campioni. Non mancheranno acrobazie, salti ed equilibrismi sulle ruote nella sfida a tempo disputata dagli atleti-funamboli: l’essenziale è non appoggiare mai i piedi a terra. La gara sarà anche l’occasione per ammirare le opere d’arte in legno disseminate in questo maestoso scenario naturale e le malghe dei dintorni approfittando di escursioni e visite guidate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA