01:33 min
calcionapoli1926 ultimissime calcio napoli Stadio Maradona, nuovo piano del Comune per Euro2032: chiesti nuovi fondi! I dettagli

ultimissime calcio napoli

Stadio Maradona, nuovo piano del Comune per Euro2032: chiesti nuovi fondi! I dettagli

Alex Iozzi
Napoli vuole a tutti i costi "presenziare" ai prossimi Campionati Europei di Calcio: l'Assessore Cosenza spiega il nuovo progetto finalizzato alla candidatura per tale evento (e non solo)

Il Comune di Napoli ha un obiettivo fisso in mente: ristrutturare lo Stadio Diego Armando Maradona affinché esso venga selezionato dalla UEFA tra i cinque impianti italiani in cui si svolgeranno le partite dei EURO2032. In programma tra i mesi di giugno e luglio del suddetto anno, la manifestazione sportiva si terrà tra il paese nostrano e la Turchia. Attraverso un post pubblicato sul proprio account Facebook, Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune, ha spiegato quale piano egli e i propri colleghi hanno in mente per candidare il fu San Paolo per i Campionati Europei di Calcio 2032.

Stadio Maradona, pronto un nuovo piano per la candidatura a Euro2032: contemplata la riapertura del terzo anello! I dettagli

—  

"In occasione dei futuri Campionati di calcio Europei 2032, assegnati dalla UEFA alla Turchia e all’Italia, ogni Paese deve selezionare entro ottobre 2026 cinque stadi per lo svolgimento delle gare ufficiali. Il Comune di Napoli, già Capitale Europea dello Sport 2026, intende candidare lo Stadio ‘Diego Armando Maradona’, struttura che ospita l’unica squadra di calcio della regione iscritta al campionato di Serie A e vincitrice dell’ultimo scudetto 2024-2025. Per rispettare gli standard richiesti dalla Uefa, la struttura di Fuorigrotta necessita di lavori di adeguamento. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha per questo predisposto un documento di indirizzo alla progettazione dell’intervento sullo stadio per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro; nello specifico, il Comune ha definito un’apposita fase progettuale che, oltre a prevedere lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica, contempla la riapertura del terzo anello con un ampliamento della capienza fino a 10mila posti in più. Manfredi ha poi richiesto al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca un supporto economico al fine di realizzare il progetto di riqualificazione nella sua interezza. La richiesta formulata alla Regione, per l’attenzione dimostrata sul tema impianti sportivi in altre città campane e sulla scia dei già finanziati lavori di ammodernamento in occasione delle Universiadi 2019 a Napoli, è di 150 milioni di euro a valere su programmazioni finalizzate a tali attività. L’obiettivo, oltre alla candidatura per i Campionati Europei 2032, è avviare una collaborazione proficua per favorire un ritorno positivo, di natura sportiva ed extrasportiva per l’intero territorio regionale".