ultimissime calcio napoli

Lo spogliatoio si compatta. Hamsik recuperato per Milano dal primo minuto!

Lo spogliatoio si compatta. Hamsik recuperato   per Milano dal primo minuto!

Napoli – Sarri ha concesso alla sua squadra due giorni di riposo, necessari per smaltire soprattutto il contraccolpo psicologico per l’improvvisa sbandata contro la Roma, che ha riportato il Napoli sulla terra dopo la lunghissima striscia di...

Redazione

Napoli – Sarri ha concesso alla sua squadra due giorni di riposo, necessari per smaltire soprattutto il contraccolpo psicologico per l’improvvisa sbandata contro la Roma, che ha riportato il Napoli sulla terra dopo la lunghissima striscia di 10 vittorie consecutive in campionato: primato assoluto nella storia del club.

Le coccole dei 40 mila tifosi del San Paolo, a caldo, hanno indicato ai giocatori la strada giusta per non demoralizzarsi troppo e cercare subito di voltare pagina, accettando la sconfitta come un incidente di percorso quasi fisiologico. “Non siamo in crisi, è stata solamente una serata negativa e l’abbiamo purtroppo pagata a caro prezzo. Ma niente è compromesso”, si sono detti infatti gli azzurri nello spogliatoio di Fuorigrotta, prima del rompete le righe. Soltanto al ritorno in campo, con dietro l’angolo la complicata trasferta di domenica a San Siro contro l’Inter, si vedrà però se Hamsik & C. saranno davvero capaci di voltare pagina e rimettersi rapidamente in carreggiata, reagendo con una dimostrazione di carattere e personalità.

Le migliori notizie per Sarri arrivano dall’infermeria, che sta quasi per svuotarsi. A Milano mancherà ancora Ghoulam, oramai probabilmente fuori gioco fino al termine della stagione. Ma ci sarà Milik, che ha rotto il ghiaccio nel quarto d’ora finale con la Roma e adesso cercherà un po’ alla volta di conquistarsi più spazio, sgomitando con i compagni di reparto in attacco. Il Napoli sta inoltre per ritrovare una preziosa alternativa pure in difesa, con l’imminente recupero di Chiriches. A far sorridere gli azzurri è tuttavia soprattutto il rientro a tempo pieno di Hamsik, rimasto a lungo in panchina contro la Roma per la febbre che l’aveva messo ko nella scorsa settimana. La mancanza del capitano, unico insostituibile del gruppo, ha infatti privato la squadra dei suoi soliti automatismi e ha tolto di conseguenza sicurezza ai compagni, in particolare ad Allan e Jorginho. I due centrocampisti, senza il loro punto di riferimento, non sono riusciti a dare equilibrio e a proteggere con più efficacia la difesa, che è crollata di colpo subendo 4 reti in 90’.

Sarri farà rivedere ai suoi giocatori i gravi errori commessi contro la Roma, al video tape. Ma contro l’Inter non ci saranno rivoluzioni ed è certa la conferma in blocco dei titolarissimi. Il Napoli è ancora lassù, del resto, anche se la Juventus dovrà presto recuperare la gara con l’Atalanta. A 11 turni dalla fine, però, non è il momento d’alzare bandiera bianca. Lo pretendono pure i tifosi, pronti a invadere San Siro almeno in cinquemila. Repubblica Napoli.