Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

7 vittorie, 5 pareggi e 4 KO, i precedenti di Spalletti al Via del Mare: il racconto

lecce napoli
Il racconto delle esperienze del tecnico toscano allo stadio di Lecce: gli azzurri saranno chiamati a una partita complicata

Giovanni Ibello

Luciano Spalletti siederà in panca al Via del Mare da avversario dove mancava da Lecce-Roma 0-3 (Vucinic, Juan, Totti) del 23 novembre 2008. Il passaggio allo Zenit San Pietroburgo e la contestuale caduta dei salentini in Serie C hanno interrotto bruscamente il ruolino delle sfide. Delle quattro sconfitte incassate da Spalletti contro il Lecce, tre si sono concretizzate al Via del Mare. La più recente risale alla stagione 2003/2004, quando i giallorossi, in rimonta, superarono l’Udinese di Spalletti, in vantaggio grazie a Jorgensen, con Cassetti e Chevanton. L’anno dopo, Spalletti dette vita a incroci epici contro il Lecce di Zeman. Ai limiti del leggendario fu il doppio confronto negli Ottavi di Coppa Italia. Dopo il 4-5 del Via del Mare chiuso dal rigore parato da Di Michele,  reiventatosi portiere al posto di Handanovic, a Vucinic, i salentini collezionarono solo una vittoria “amara”: 3-4 al Friuli con due reti nel finale dei bianconeri che annullarono la rimonta zemaniana. Spalletti sorrise due volte contro il boemo anche in A (altro 3-4 a Lecce, 2-1 a Udine).

I precedenti di Spalletti al Via del Mare di Lecce: il racconto delle esperienze

—  

Per ritrovare le altre sconfitte di Spalletti contro il Lecce bisogna risalire ai primissimi incontri. Un giovane allenatore in forza all’Empoli nella B 1997/1998 perse 2-0 contro Ventura alla quinta giornata (Palmieri-Cucciari) per poi pareggiare 1-1 al Castellani. Lecce ed Empoli conquistarono a braccetto la promozione in Serie A e Spalletti ritrovò i salentini, allenati da Prandelli, nel 2° turno di Coppa Italia giocato a settembre. Al secondo ko al Via del Mare (2-1, Palmieri-De Francesco ed Esposito per gli empolesi) seguì l’inutile 1-1 di Empoli (Maurizio Rossi-Esposito). In campionato, però, la musica cambiò. All’andata al Via del Mare solo la rete di Conticchio evitò la sconfitta al Lecce di Prandelli (2-2 con due reti empolesi di Ametrano dopo l’1-1 Lecce di Cyprien). Al ritorno, il Lecce già preso in mano da Sonetti crollò rovinosamente a Empoli: 5-1 con, tra le altre, una doppietta di Carmine Esposito e rete iniziale di Tonetto, che anni dopo divenne una freccia dell’out sinistro del Lecce.  La rassegna dei precedenti tra Spalletti e il Lecce, oltre ovviamente a Napoli-Lecce 1-1 della stagione corrente, si chiude con le altre due partite ai tempi della Roma. Nel 2005/2006, i capitolini si fermarono sul 2-2 nel Salento: dopo il doppio vantaggio Cassano (pregevole pallonetto)-Nonda, Vucinic e Cozzolino donarono un punto a Baldini, altro tecnico toscano del Lecce. All’Olimpico, finì 3-1 per la Roma con gol della bandiera di Gennaro Delvecchio dopo la doppietta di Mancini e il punto di Chivu. Lo si apprende dal quotidiano CalcioLecce.it.