07:02 min

ultimissime calcio napoli

Il primo Napoli di Spalletti ha brillato in difesa e in attacco. Il dato

Enrico Esposito

Luciano Spalletti ha concluso la sua prima stagione sulla panchina del Napoli centrando il traguardo conclamato di inizio stagione del ritorno in Champions League. Il tecnico toscano ha lottato a lungo anche per lo Scudetto facendo sognare a lungo...

Luciano Spalletti ha concluso la sua prima stagione sulla panchina del Napoli centrando il traguardo conclamato di inizio stagione del ritorno in Champions League. Il tecnico toscano ha lottato a lungo anche per lo Scudetto facendo sognare a lungo i tifosi.

Il Napoli di Spalletti ha blindato la difesa ed esaltato il tiro da fuori

Il sito ufficiale del Napoli ha riportato una doppia lusinghiera statistica che riguarda il cammino azzurro nel campionato appena trascorso. In fase difensiva i partenopei condividono con il Milan il primato del minor numero di gol subiti nell'arco di tutto il torneo (31).  Solo una volta gli azzurri hanno chiuso una stagione di Serie A come miglior difesa (includendo i pari merito), grazie ai 19 gol subiti in 30 gare nel 1970/71; da quando il torneo è tornato a 20 squadre (2004/05) il Napoli ha fatto meglio soltanto nella stagione 2017/18 (29 gol subiti).

Il Napoli è inoltre la squadra della Serie A 2021/2022 ad aver siglato il maggior numero di reti da fuori area (13). Nei campionati top 5 europei solo il Manchester City è stato superiore con un bottino di 15 reti.