Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Spalletti: “Gara contraria alle nostre qualità, Kvara stratosferico! Sul futuro…”

Spalletti: “Gara contraria alle nostre qualità, Kvara stratosferico! Sul futuro…” - immagine 1
L'analisi lucida del tecnico a DAZN, che non si fa intaccare dalla vittoria dello Scudetto
Mattia Fele
Mattia Fele Editorialista 

Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, è intervenuto ai microfoni di DAZN e ha parlato della gara contro l'ottimo Monza di Palladino, che merita a sua detta la posizione in cui si trova nel nostro campionato e anche di più, specie per i princìpi di gioco che riesce ad esprimere. Di seguito l'intervento integrale.

Le parole di Spalletti a DAZN

—  

"Le nostre qualità sono quelle di tenere palla e stare nella metà campo avversaria: oggi c'è stata poca pulizia di gioco e noi andiamo in difficoltà quando dobbiamo rincorrere. Il nostro è un gioco offensivo, per cui una partita così diventa la cosa contraria a ciò che sappiamo fare. Quando si perde c'è sempre fastidio, lo sentono anche i giocatori. Dipende spesso da come viene la sconfitta: non è che tu sei un tesserato perché ti pagano lo stipendio, ma perché vai alla ricerca sempre degli stessi obiettivi. L'autodisciplina determina il comportamento: anche contro la Fiorentina venivamo da due giorni di festa. Questa settimana ci siamo allenati anche bene! Per cui, quello che è un sotto-livello di qualità che abbiamo avuto oggi è una cosa che non può succedere. Chiaramente poi gli faccio comunque i complimenti, ma troppo sporco il lavoro e il gioco. Serve autodisciplina, niente scuse come: ho giocato poco o cose di questo genere. Ci si deve concentrare sugli obiettivi in modo tale da disperdere meno energie e mostrare ciò che sappiamo fare.

Kvara? Sa fare molto bene certe cose, poi bisogna assuma posizioni corrette quando la palla ce li hanno gli altri. Sicuramente è un calciatore favoloso in fase di possesso, perché poi si vede che quando ha palla gli altri lo temono e ciò crea sempre gli spazi per andare a giocare da altre parti. É stratosferico come calciatore! Futuro? Il Napoli è una società abituata a programmare, ma nel calcio di oggi bisogna sapersi far trovare pronti. I calciatori, la vita quotidiana... può succedere di tutti e bisogna essere bravi a tirare al volo! Bisogna anticipare la palla e andare a scegliere dove giocare... se vale anche per me? Parlo in generale, poi il Napoli ha fatto vedere di essere attrezzato e di saper fare le squadre e scegliere all'ultimo momento. Ci siamo ritrovati a dover rimpiazzare dei calciatori e lo staff di Giuntoli ha proposto dei calciatori immediatamente che erano di primo livello...".