Nate Silver fa le carte alla Serie A. Il guru dei sondaggisti americani, diventato famoso per avere azzeccato i risultati dell'elezione presidenziale di Obama nel 2008 in 49 stati su 50 e per avere fatto addirittura l'en plein nel 2012, si definisce il re dei pronostici sportivi.
ultimissime calcio napoli
Nate Silver fa le carte alla Serie A. Il guru dei sondaggisti americani, diventato famoso per avere
Nate Silver fa le carte alla Serie A. Il guru dei sondaggisti americani, diventato famoso per avere azzeccato i risultati dell’elezione presidenziale di Obama nel 2008 in 49 stati su 50 e per avere fatto addirittura l’en plein nel...
CAMPIONATI - Come si legge su La Repubblica, quest'anno si è avventurato nei pronostici su ben 24 tornei del calcio professionistico mondiale, emettendo le seguenti sentenze: Premier League al Manchester United davanti a Chelsea e City, Liga al Real Madrid davanti a Barcellona e Atletico, Bundesliga al Bayern Monaco davanti a Borussia Dortmund e Lipsia.
SERIE A - La Juventus vincerà il suo settimo scudetto consecutivo, altro che squadra indebolita. Le avversarie la seguono a rispettosa distanza, però il Napoli secondo, la Roma terza di un'incollatura e l'Inter quarta si possono consolare con la qualificazione alla Champions. Il Milan, quinto davanti a Lazio e Atalanta, finisce in Europa League, malgrado la ricca campagna di rafforzamento. E le tre neopromosse Spal, Verona e Benevento, in quest'ordine, tornano subito in serie B.
CLASSIFICA - Attribuito anche i punti finali (Juventus 83, Napoli e Roma 74, Inter 68, Milan 63, Lazio 60), il numero di vittorie, pareggi e sconfitte e perfino la differenza reti. Secondo i veggenti americani, per vincere il campionato basteranno 8 punti in meno della scorsa stagione Roma e Napoli ne faranno rispettivamente 14 e 13 in meno e al Milan non sarà sufficiente lo stesso punteggio (63) dell'annata passata per agguantare la Champions, traguardo alla portata dell'Inter grazie a soli 6 punti in più.
NUMERI - La Juve vincerà meno partite (25 contro 29), ma nel saldo tra gol fatti e subiti si confermerà a +50, mentre Napoli e Roma scenderanno a +36, da + 54 e + 52, e si giocheranno il secondo posto sul coefficiente difensivo (permeabilità dello 0,7 per Sarri, dello 0,8 per Di Francesco). Sarà un campionato più equilibrato e non più spezzato in due tronconi, il che alzerà la quota salvezza. Il Crotone, cui viene assegnato un 2% di possibilità di finire in Champions (la Juve ha l'88%, Napoli e Roma il 66%, l'Inter il 46%, il Milan il 33%), si salvò con 34 punti, alla Spal non ne basteranno 37.
INDICE - Gli esperti di Nate Silver precisano i criteri della simulazione, basata su un indice assegnato ai singoli campionati e alle singole squadre (SPI, Soccer Power Index): valore di mercato, precedenti, potenziale nelle partite in casa e fuori, forza offensiva e difensiva. "Le attuali previsioni verranno aggiornate dopo ogni giornata di campionato", avvertono infine i sondaggisti, mettendo le mani avanti: sono pronti a correggersi, se il campo li sbugiarderà. Statistiche, curiosità, record sulla Serie A 2017/18 Calciomercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA