Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Lega Serie A, Castelli: “Non è la prima volta che ci più sono partite in poco tempo”

Dzeko, Roma-Juventus (Getty)

Giovanni Castelli, agronomo Lega, ha parlato ai microfoni di Radio Punto Nuovo in merito ai due casi di infortuni avvenuti ieri sera all’Olimpico. Di seguito le sue parole. Castelli: “Succede spesso di giocare partite ravvicinate nello...

Alessandro Silvano Davidde

Giovanni Castelli, agronomo Lega, ha parlato ai microfoni di Radio Punto Nuovo in merito ai due casi di infortuni avvenuti ieri sera all'Olimpico. Di seguito le sue parole.

Castelli: "Succede spesso di giocare partite ravvicinate nello stesso campo"

Campo colpevole degli infortuni di Zaniolo e Demiral - Non ero all'Olimpico quindi non sono in grado di contestualizzare la condizione reale del campo. In termini generali non è la prima volta che ci sono partite a seguire. Tra l'altro al San Siro domani sera gioca l'Inter. Dopodomani gioca il Milan la Coppa Italia. Di per sé, la situazione può essere penalizzante, ma non escludente: la partita non è avvenuta con terreno danneggiato per calamità naturali. Non ci sono motivi per supporre un decadimento così importante. Non si può escludere nulla, ma è chiaro che se in un metro quadro di campo c'è una situazione particolare. Potrebbe essere stato influente, come potrebbe non esserlo: non va necessariamente accostato ad un decadimento dovuto alla partita giocata il giorno prima.

Accade col UEFA - Quando la Roma e la Lazio o l'Inter e il Milan ospitano l'allenamento della squadra ospite per le partite UEFA e il giorno successivamente la partita: un allenamento in alcune circostanze è anche più invasivo di una partita. In inverno sicuramente il campo è meno prestante rispetto alla primavera. Alcuni giocatori utilizzano tacchetti a prescindere dalle condizioni del campo e climatiche: sono restii nei confronti della situazione del campo.

Campo adeguato - All'Olimpico il campo mi è sembrato assolutamente adeguato. Forse non era neanche così evidente l'apprensione di dover uniformare tacchetti diversi a quelli utilizzati. Non posso parlare dell'Olimpico non avendolo calpestato. Andrò a vederlo, ma è chiaro che nella misura in cui ci sono due partite di seguito, se il campo nella prima partita era ottimo, c'è stato il tempo per riparare i danni da gioco. Erba strappata, qualche zolla. L'unica cosa che può causare un decadimento del campo è che non c'è stata manutenzione, ma conoscendoli non è andata così.