ultimissime calcio napoli

ALLA SCOPERTA DI MISTER X – Moussa Marega sulle orme di Jackson Martinez: l’identikit

ALLA SCOPERTA DI MISTER X – Moussa Marega sulle orme di Jackson Martinez: l’identikit

Ecco uno dei possibili mister x da 20 gol a cui si riferisce Aurelio De Laurentiis

Redazione

"Abbiamo comprato, ma per una questione di riservatezza non l’abbiamo mai detto, un signore che gioca in un altro campionato e che ha segnato già 20 gol". Questa una delle tante affermazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha fatto scalpore alle varie interviste rilasciate sabato scorso. Ma chi è realmente questo misterioso bomber? Da Aspas a Werner, passando per Marega, Bas Dost, Balotelli e tanti altri. La lista delle ipotesi è abbastanza folta e noi andremo a scoprirli uno ad uno.

Quest'oggi tocca a Moussa Marega, franco maliano classe '91. Dopo un lungo girovagare tra le serie minori francesi e la Tunisia, approda al Maritimo nel gennaio del 2014 e con 14 presenze, condite da 7 gol e 3 assist, si rende prezioso per la seconda parte di stagione. L'anno successivo diviene, manco a dirlo, l'attaccante di riferimento ma nel mercato invernale la chiamata del Porto è troppo importate per essere rifiutata nonostante la possibilità, poi rivelatasi vera, di trovare scampoli di spazio. Considerato ancora poco maturo del tecnico, nel 2016/2017 va in prestito al Vitoria Guimaraes. Qui esplode letteralmente trascinando la sua squadra ad un insperato 4° posto finale anche grazie ai 13 gol e 7 assist. C'è poi il ritorno alla base, dove finalmente ottiene il posto di titolare al fianco di Aboubakar. I due formano una coppia favolosa segnando grappoli di gol ciascuno e riportando il titolo ai Dragoes.

E' principalmente una seconda punta, nonostante la struttura massiccia (186cm x oltre 80 chili) e una forza disarmante, molto rapida ed agile. Queste doti fisiche lo rendono un valore aggiunto di cui difficilmente una squadra farebbe a meno. E' anche un finalizzatore dal sangue freddo, quando ha la porta davanti a sé difficilmente sbaglia. Il gol di testa è uno dei suoi marchi di fabbrica.

E' un giocatore che in alcuni schemi tattici può allargarsi anche sulla fascia destra rendendosi ancor più imprevedibile. Se c'è da ripiegare in difesa ed aiutare i compagni, lui è sempre presente. Purtroppo pecca nel dribbling e nel controllo di palla, due fattori che lo limitano un po' per certi aspetti. Molto simile a Jackson Martinez, si spera non si comporti come il colombiano una volta fuori dal Portogallo.

Al Napoli sicuramente potrebbe far comodo sia per la duttilità che per l'indubbio talento e lo spirito di sacrificio. Difficile diventi titolare inamovibile almeno fin da subito. Ora vi starete chiedendo quale sia il possibile prezzo speso per uno come lui. Beh, il Porto su di lui ha fissato una clausola rescissoria da 40 milioni di euro ma per una cifra intorno ai 30 gli azzurri dovrebbero essere riusciti ad acquistarlo. Ammesso che il mister x sia lui... .

REDAZIONE - Mattia Di Gennaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA