ultimissime calcio napoli

Sconcerti: “De Laurentiis ha sbagliato qualcosa, ma i danni fatti da Ancelotti restano e sono di sostanza”

Sconcerti

Mario Sconcerti ha dedicato nel suo editoriale per il Corriere della Sera ampio spazio all’esonero di Carlo Ancelotti. Una decisione quasi inevitabile, secondo il giornalista, alla luce degli scarsi risultati e il livello del gioco espressi...

Sabrina Uccello

Mario Sconcerti ha dedicato nel suo editoriale per il Corriere della Sera ampio spazio all'esonero di Carlo Ancelotti. Una decisione quasi inevitabile, secondo il giornalista, alla luce degli scarsi risultati e il livello del gioco espressi dal Napoli in campionato.

Di seguito alcuni passaggi della sua analisi: "Quando una squadra ha una pessima classifica e non trova da tempo il suo gioco, il primo responsabile è sempre l’allenatore. Il controcanto sta nell’esonero la sera stessa in cui il Napoli passa il turno, ma il girone del Napoli era poca cosa, passarlo è un bene, non un talismano contro la pochezza del resto. L’errore di Ancelotti è stato cambiare troppe volte formazione, cercare nuovi ruoli per tutti. È la cosa che più detestano i giocatori, perché cambiare significa rendere meno e rendere meno significa non poter chiedere aumenti di stipendio. Qui ha cominciato a rompersi il rapporto con la squadra. Quando la società ne ha chiesto conto e ha indetto il ritiro, la corda si è spezzata. Ancelotti non è stato in grado di convincere la squadra ad accettare, è mancato nel suo ruolo di guida".

Sconcerti sullo spogliatoio del Napoli

Prosegue poi Sconcerti: "Negli spogliatoi alcuni giocatori anziani sono quasi arrivati alle mani con il figlio di De Laurentiis. Questa è stata l’ultima goccia irreparabile. Oggi alle sue spalle Ancelotti lascia una squadra in pessima classifica, 24 giocatori con centinaia di migliaia di euro di multe personali, titolari che non giocano più (Allan, Insigne, Goulham), giovani in difficoltà (Ruiz, Elmas, Lozano), vecchi che si isolano (Callejon e Mertens), un rapporto finito tra squadra e società. De Laurentiis qualcosa ha sbagliato, ma i danni fatti da Ancelotti restano e sono di sostanza".