Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Sassuolo-Napoli, sfida da sempre ostica: l’anno scorso clamoroso 3-3. I precedenti

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - DECEMBER 22: Eljif Elmas of Napoli scores the 1-2 goal during the Serie A match between US Sassuolo and SSC Napoli at Mapei Stadium - Città del Tricolore on December 22, 2019 in Reggio nell'Emilia, Italy  (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Stasera alle 20.45 va in scena Sassuolo-Napoli, gara valida per la giornata numero quindici di serie A: i precedenti

Tony Sarnataro

Stasera alle 20.45 va in scena Sassuolo-Napoli, gara valida per la giornata numero quindici di serie A. Quali sono i precedenti in terra emiliana al "Mapei" Stadium?

Sassuolo-Napoli, i precedenti

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sassuolo-Napoli è una sfida relativamente recente, cioè da quando i neroverdi sono stabilmente nella massima serie dal 2013. Si contano otto precedenti, in chiaroscuro: vero le vittorie azzurre sono 3 a 1, ma spesso è stato un campo ostico con 4 pareggi a chiudere il quadro. Più in generale negli anni di Sarri, il Napoli non ha mai vinto al "Mapei" con quattro risultati negativi consecutivi, che portarono ad una sorta di campo tabù. E a parlare di maledizione Reggio Emilia. Anche l'anno scorso non fu una sfida semplice, terminata 3-3 tra tantissimi rimpianti. Gli azzurri, per due volte in svantaggio, erano stati capace di ribaltarla nei minuti finali, prima di subire il rigore di Caputo all'ultimo secondo. Gara che portò allo sfogo di Insigne, rientrato negli spogliatoi gridando "Siamo una squadra di m...". Al dicembre 2019 risale l'ultima vittoria, 1-2 con la rete del successo realizzata in pieno recupero: fu questa la prima gioia di Gattuso sulla panchina azzurra, e il tabù infranto dopo cinque anni. Gli altri due successi (0-2 e 0-1) risalivano infatti al 2014. Negli anni di Sarri due pareggi e una sconfitta, l'unica, alla prima panchina dell'attuale tecnico della Lazio nella prima giornata del 2015-16: 2-1 il finale.