ultimissime calcio napoli

Sassuolo-Napoli, le pagelle: il cuore di Allan, la freschezza di Mertens

(Photo by Getty Images)

Sassuolo Napoli, le pagelle. Si conclude la gara del Mapei Stadium, ultimo impegno del 2019 per gli azzurri di Gennaro Gattuso. Ecco i voti e le pagelle firmati dalla redazione di CalcioNapoli1926.it. Le pagelle di Sassuolo-Napoli Meret –...

Luca D'Isanto

Sassuolo Napoli, le pagelle. Si conclude la gara del Mapei Stadium, ultimo impegno del 2019 per gli azzurri di Gennaro Gattuso. Ecco i voti e le pagelle firmati dalla redazione di CalcioNapoli1926.it.

Le pagelle di Sassuolo-Napoli

Meret - Qualche responsabilità sul gol di Traore, ma numerosi interventi in precedenza hanno salvato la squadra. Il Sassuolo dilaga in avanti, Meret molto impegnato questa sera.

Di Lorenzo 5,5 - L'uscita di Luperto per infortunio lo porta a fare coppia con Manolas al centro della difesa. Un secondo tempo giocato da adattato, ma il suo rendimento cresce rispetto al primo e gli errori diminuiscono.

Manolas 5 - Non dà sicurezza alla difesa, il Sassuolo ad ampi tratti comanda e fa ciò che vuole. L'assenza di Koulibaly si sente, il greco deve farsi sentire di più con i compagni di squadra. In questo momento serve soprattutto la personalità.

Luperto 5 - Primo tempo in affanno, la linea di retroguardia partenopea soffre e non dà sicurezza a Meret. All'intervallo resta negli spogliatoi a causa di un problema fisico.

(Dal 46' Hysaj 5,5 - Non ha la velocità giusta per tenere a freno i velocisti neroverdi, ma non è il peggiore dei quattro dietro. Nel corso della ripresa il Sassuolo cala ed Hysaj non viene più molto impegnato)

Mario Rui 4,5 - Apre la serata con un grande salvataggio sulla linea, ma poi entra in un tunnel senza via d'uscita. Gli avversari sono agili e veloci, il terzino si fa saltare troppo facilmente.

Fabian 5 - Uno dei più beccati dai tifosi, il suo talento sembra essersi oscurato. Il centrocampo del Napoli non imposta mai un'azione ordinata, trame di gioco prevedibili: lo spagnolo delude.

(Dal 70' Elmas 6,5 - Fa di tutto per dare il proprio contributo, si fa vedere in avanti e nel recupero trova addirittura la rete)

Allan 7 - Grinta e carica in mezzo al campo, un gol da vero centravanti. Riceve palla, controlla, tiene a bada i difensori avversari e poi batte Pegolo ed insacca la palla del pareggio.

Zielinski 6 - Nella ripresa si accende: prima il lancio verticale per il gol di Allan, successivamente una discesa palla al piede che si prospettava pericolosa. Primo tempo da dimenticare.

Callejon 6,5 - Finale di gara incandescente: una grande conclusione parata da Pegolo, poi la traversa. Infine la palla gli sbatte in faccia e fa 2-1 per la squadra di Gattuso, ma il silent-check del VAR annulla per un fuorigioco millimetrico.

Milik 6,5 - Una prestazione non eccellente, ma il polacco dà tutto in campo e prova a finalizzare le poche palle che i compagni gli servono. La determinazione c'è, assieme ad Allan uno dei migliori in questo Sassuolo Napoli. Il suo velo ha permesso proprio al brasiliano di siglare il pareggio: autentico punto di riferimento.

(Dal 76' Mertens 7 - Ancora una volta, entra dalla panchina ed accende il Napoli. La sua freschezza ed il suo talento rivoltano la gara, merito suo l'azione che porta al gol annullato a Callejon)

Insigne 5 - Prestazione sotto tono, mai un guizzo veramente pericoloso per la porta di Pegolo. Dà una mano tornando in difesa, ma la sua copertura non è così efficace: marcature troppo leggere. Male sia avanti che dietro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Luca D’Isanto