Sampdoria e Napoli si affronteranno domani alle ore 18, con due umori del tutto diversi l'una dall'altra. Il Napoli vuole recuperare il suo smalto, la sua grinta. La Sampdoria sembra essere in ripresa e vuole continuare nel suo cammino verso una salvezza sicura che meriterebbe per valori tecnici.
ultimissime calcio napoli
Sampdoria-Napoli, curiosità statistiche: gli azzurri per l’ottavo successo di fila
Sampdoria-Napoli, curiosità statistiche da Opta
Di seguito una serie di pillole statistiche studiate da Opta e riprese da Eurosport.it come di consueto:
"Il Napoli ha vinto le ultime sette gare di Serie A contro la Sampdoria; solo contro SPAL (11 tra il 1963 e il 2019) e Como (otto tra il 1953 e il 1984) i campani hanno registrato una striscia più lunga di successi di fila nel massimo campionato; dall’altra parte, i blucerchiati non hanno mai rimediato otto sconfitte consecutive contro una singola avversaria nella competizione.
Il Napoli ha segnato 47 gol nelle ultime 18 gare contro la Sampdoria nel massimo campionato, una media di 2.6 a incontro. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A, solo una sfida ha visto una squadra realizzare in media più reti contro una singola avversaria (min. 10 incroci): sempre il Napoli, ma contro il Bologna (2.8, mentre a 2.6 anche il Napoli v Lazio).
La Sampdoria ha perso sei delle ultime sette partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1V), tanti ko quanti quelli rimediati nelle precedenti 28 partite interne contro i campani (10V, 12N). I blucerchiati inoltre potrebbero rimanere a secco di reti per tre match casalinghi di fila contro i partenopei per la prima volta dall’ottobre del 1970.
La Sampdoria ha perso le ultime cinque partite casalinghe di Serie A; i blucerchiati non hanno mai incassato sei ko interni di fila nella massima competizione.
Questo è il primo incrocio da allenatori tra Stankovic e Spalletti: nel loro primo confronto con il serbo giocatore e il tecnico toscano alla guida della Sampdoria, la Lazio di Stankovic vinse 5-2 e lui segnò anche una delle cinque reti (13/12/1998).
Contro il Sassuolo, Manolo Gabbiadini ha ritrovato la rete in Serie A a distanza di 126 giorni dalla precedente (siglata il 31 agosto 2022 contro la Lazio); l’attaccante della Sampdoria può andare in gol in due presenze di fila in campionato per la prima volta da gennaio 2022 (serie di sei in quell’occasione), anche se contro il Napoli ha realizzato appena due marcature in 10 confronti nella competizione.
Il Napoli è l’unica squadra contro cui Valerio Verre ha servito più di un assist in Serie A: due, tra cui il suo primo passaggio vincente nella competizione (il 21 agosto 2016 con il Pescara, mentre il secondo è arrivato il 13 dicembre 2020 con la Sampdoria).
Victor Osimhen ha segnato tre reti in 171 minuti giocati contro la Sampdoria in Serie A, in media una ogni 57 minuti - nella massima serie vanta una media gol migliore solamente contro lo Spezia (un gol ogni 54 minuti giocati)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA