Sampdoria Napoli capita nuovamente nel finale di stagione per il secondo campionato di fila. Nello scorso anno, gli azzurri incrociarono i blucerchiati all'ultima giornata, quando vinsero in goleada 2-4 ma ciò non bastò per evitare i preliminari Champions. La doccia gelata arrivò dall'Olimpico quando Perotti, a pochi secondi dalla fine, regalò il 3-2 alla Roma contro il Genoa.
ultimissime calcio napoli
Sampdoria Napoli e il festival del gol negli ultimi anni. Azzurri imbattuti dal 2010
Sampdoria Napoli e il festival del gol negli ultimi anni. Azzurri imbattuti dal 2010. I dettagli
Quest'anno è tutt'altra storia. Le due squadre si affrontano in un momento in cui non hanno più nulla da chiedere alla classifica. La Sampdoria di Giampaolo ha visto da alcune domeniche svanire il sogno europeo mentre il Napoli deve accontentarsi del secondo posto dopo che, per gran parte della stagione, aveva conteso il tricolore alla Juventus.
Tornando alla cronistoria della gara, Sampdoria e Napoli si sono affrontate 64 volte tra Serie A, B, Coppa Italia. La tendenza favorisce leggermente i blucerchiati che, sul terreno amico, ha battuto per ben 27 volte i partenopei ma la vittoria manca dal lontano 2010 quando ottenne l'1-0, firmato Pazzini, che valse lo storico piazzamento al preliminare Champions (poi perso col Werder Brema) con Delneri in panchina.
Gli azzurri, negli ultimi anni, hanno un trend positivo al Marassi sponda Sampdoria. Dal 2015 sono sempre vincenti e a suon di gol: 8 in due gare. Il pareggio manca dal 2014 nell'1-1 firmato da Eder e Zapata, negli ultimi scampoli della gara.
Le 64 trasferte del Napoli in casa della Sampdoria tra serie A, serie B e Coppa Italia
(il Napoli ha incontrato la Sampierdanerese, il Liguria e la Sampdoria)
(nel 1947 si giocò sul neutro di Firenze)
27 vittorie della Sampdoria
20 pareggi
17 vittorie del Napoli
95 gol della Sampdoria
68 gol del Napoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA