ultimissime calcio napoli

Sampdoria – Napoli, ansia per i cori razzisti. «Non ci saranno, serata di lutto»

Sampdoria – Napoli,  ansia per i cori razzisti. «Non ci saranno, serata di lutto»

GEnova – Domenica sera (20.30) arriva il Napoli al Ferraris e Corte Lambruschini trema. Perchè com’è andata lo scorso 13 maggio lo ricordano tutti: cori discriminatori della Sud contro i napoletani e partita sospesa...

Redazione

GEnova - Domenica sera (20.30) arriva il Napoli al Ferraris e Corte Lambruschini trema. Perchè com'è andata lo scorso 13 maggio lo ricordano tutti: cori discriminatori della Sud contro i napoletani e partita sospesa dall'arbitro Gavillucci, con Ferrero in campo a tentare di placare la gradinata a sua volta investito dai fischi. Un comportamento poi valso un'ammenda di 20 mila euro con diffida del giudice sportivo che nella sentenza ha però lodato la corsa di Ferrero come prova 'dell'immediato intervento di contrasto della società'.

Ora sono passati poco più di tre mesi e ci risiamo ma la speranza di tutti, in primis della Sampdoria, è che stavolta nulla vada come allora. Anche perchè domenica sera sarà una partita speciale per Genova. La Samp sta valutando di chiedere il minuto di silenzio per il ponte di Genova (non è stato fatto a Udine) e mai come in quell'occasione le tifoserie di Samp e Napoli saranno vicine visto che nella tragedia del Morandi sono decedute anche 12 persone nate in Campania oltre che tanti liguri.

Un lutto che si spera farà passare in secondo piano qualsiasi rivalità tra le tifoserie. Senza contare che la Samp, se qualche gruppuscolo isolato dovesse decidere di bissare le offese, rischierebbe grosso: dopo la diffida c'è infatti quasi la certezza della squalifica del campo o porte chiuse di un settore. Insomma, provvedimenti duri che guasterebbero una delle prossime partite in casa oltre che l'immagine di una tifoseria storicamente corretta.

'Noi siamo sicuri che il senso di responsabilità e la correttezza dei nostri tifosi, specie in una serata così, prevarrà' dice la Sampdoria.

In realtà sui forum blucerchiati questa vigilia è vissuta con parole contrastanti e non mancano i tifosi che, si spera solo provocatoriamente, invitano a non ascoltare gli appelli e accogliere i napoletani con i soliti cori. Considerandoli non razzisti ma semplici sfottò da ultrà, peraltro reciproci vista la consueta accoglienza dei doriani a Napoli.

La speranza è che i gruppi della Sud e la Federclubs, che proprio in quella serata metteranno in vendita magliette pro-Genova il cui ricavato sarà devoluto in iniziative per gli sfollati (offerta minima 5 euro), riusciranno a controllare gli eventuali cani sciolti. Vale per i blucerchiati ma ovviamente anche per i partenopei, i quali a loro volta si spera non provocheranno dal settore ospiti.

Per domenica sera, peraltro, il pubblico del Ferraris dovrebbe essere importante visto l'arrivo del Napoli e la prima in casa della Samp. Samp che nelle ultime ore ha festeggiato il superamento della quota abbonati dell'anno scorso. A ieri sera risultavano fatti 16.656 abbonamenti contro i 16.635 della scorsa stagione. E c'è tempo fino sabato per farne altri. . Repubblica.