Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Salernitana-Napoli, prima storica vittoria azzurra in campionato a Salerno: il dato

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

 Ieri sera si è giocata Salernitana-Napoli, gara valida per la giornata numero undici di serie A tra gli azzurri di Spalletti e i granata di Colantuono

Tony Sarnataro

 Ieri sera si è giocata Salernitana-Napoli, gara valida per la giornata numero undici di serie A tra gli azzurri di Spalletti e i granata di Colantuono. Si è trattata di una vittoria storica per gli azzurri, e tra poco vedremo il perché. Quali erano i numeri di questo atteso e sentito derby campano, raramente visto in massima serie?

Salernitana-Napoli, i numeri

 (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

In serie A, prima di ieri sera, c'era un solo precedente a Salerno, datato 1947/48 terminato 3-3. Gli altri incontri sono tutti distribuiti tra serie B e Coppa Italia, con gli azzurri che non si erano mai imposti in campionato a Salerno. Gioie solo nella coppa nazionale, l'ultimo era dell'agosto 1982 (0-1). Dunque ieri sera gli azzurri hanno fatto la storia: prima vittoria di sempre in campionato tra A e B. Le due squadre non si affrontavano a Salerno dall'aprile 2004, 0-0 in B. Mentre l'incrocio ufficiale più recente risaliva alla vittoria nel derby di Coppa Italia nel 2009 per 3-0, ma si giocava a Napoli in quella occasione.