Salernitana e Napoli si affronteranno sabato allo Stadio Arechi di Salerno, ore 18. Si tratterà di una sfida molto interessante, considerando il momento da cui provengono le due formazioni. Gli azzurri sono usciti dalla Coppa Italia ai rigori contro l'ultima in classifica, la Cremonese. La Salernitana viene da una settimana grottesca susseguita alla sconfitta a Bergamo per 8 reti a due.
ultimissime calcio napoli
Salernitana-Napoli, curiosità statistiche: occhio ai gol a fine primo tempo! Il punto
Alcune pillole statistiche su Salernitana-Napoli
Di seguito un elenco di interessanti pillole statistiche da Opta, riportate da Eurosport:
Dopo i due pareggi della stagione 1947/48, il Napoli ha vinto entrambi gli incontri con la Salernitana in Serie A, registrati nello scorso campionato (1-0 all’Arechi, 4-1 al Maradona).
Il Napoli ha vinto sei degli ultimi sette derby campani di Serie A giocati in trasferta (1N), collezionando sei clean sheets in questo parziale (Avellino, Benevento e Salernitana le squadre affrontate).
Da inizio novembre ad oggi, solo il Sassuolo (uno) ha raccolto meno punti in Serie A della Salernitana (due, frutto di due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei gare giocate); i campani in questo parziale hanno anche la peggior difesa del torneo (18 reti incassate).
Il Napoli ha raccolto 47 punti finora: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ed escludendo il 2005/06, solamente tre volte una formazione ha raggiunto quota 50 punti nelle prime 19 gare giocate: la Juventus 53 nel 2018/19, la Juventus 52 nel 2013/14 e l’Inter 51 nel 2006/07 (tutte formazioni vincitrici del titolo a fine stagione).
Il Napoli - includendo il 5-1 contro la Juventus - ha segnato almeno un poker di reti in ben cinque differenti partite della Serie A 22/23 (eguagliando già il totale di volte in cui la squadra ci Spalletti ci era riuscita nel 2021/22); solo il Bayern Monaco (sei volte) ha fatto meglio nei maggiori cinque tornei europei in corso.
Nelle tre partite del 2023, la Salernitana ha ricevuto 58 conclusioni dagli avversari (record negativo), di cui ben 31 nello specchio: in questo secondo caso, la seconda formazione per tiri in porta subiti nel periodo ne conta 17 (la Sampdoria).
Il Napoli, oltre ad avere il miglior attacco in generale del torneo (44 centri), ha segnato più gol di tutti nei primi tempi di questa Serie A (21), mentre la Salernitana con i cinque subiti a Bergamo è ora la peggior difesa nelle prime frazioni (19 reti incassate); attenzione particolare al quarto d’ora finale di primo tempo (tra il 31’ e il 45’), dove il Napoli ha la resa migliore del campionato (11 reti realizzate) e la Salernitana la peggiore (nove subite).
La Serie A è - tra i primi 10 campionati europei - quello che conta più giocatori africani (quattro in totale) con almeno sette gol realizzati: tra di loro Victor Osimhen (12) e Boulaye Dia (sette) - gli altri due del nostro campionato sono Lookman e Nzola".
© RIPRODUZIONE RISERVATA