Quello che attende il Napoli alla ripresa del campionato, dopo l'ultima sosta delle Nazionali in questo 2018, sarà un vero e proprio tour de force. 9 gare in poco più di un mese tra campionato e Champions League: si giocherà in pratica ogni 3 giorni o quasi, gare che ci porteranno alla fine del girone d'andata con il titolo di Campione d'Inverno che non conterà nulla, ma è sicuramente una bella soddisfazione per chi se lo aggiudicherà. Proviamo a vedere, dunque gli impegni che dovranno affrontare da qui al 29 dicembre, non solo gli azzurri, ma anche le altre due rivali per i primissimi posti: Juventus e Inter.
ultimissime calcio napoli
Sabato torna la serie A: il calendario di Napoli, Juve e Inter a confronto per la volata d’Inverno
Sabato torna la serie A e per il Napoli ci saranno 9 gare in poco più di un mese. Ecco il calendario azzurro confrontato con quello di Juve e Inter
CONFRONTOAZZURRO - Juventus 34, Napoli 28, Inter 25. Si riparte così, con i bianconeri in vantaggio di 6 punti, ma con il calendario sicuramente più difficile di tutti e con la variabile Champions che potrà sicuramente giocare un ruolo determinante. Ma partiamo dal Napoli. Gli azzurri, che hanno avuto un avvio terribile, si troveranno un calendario molto più in discesa. Al di là dello scontro diretto contro l'Inter alla penultima, l'unico vero ostacolo sarà l'Atalanta a Bergamo, in una giornata che sarà complessa anche per le altre. Un punto a favore degli azzurri. Per il resto, in serie A, qualche insidia potrebbe darla la sfida di Cagliari. In Champions, invece, è da brividi la trasferta ad "Anfield Road" contro il Liverpool. Partita che cade comunque dopo l'impegno casalingo contro il Frosinone, dove Ancelotti potrebbe far affidamento sulle seconde linee. Sempre se non sarà già stato staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions la prossima settimana in caso di vittoria sulla Stella Rossa e mancata vittoria del PSG.
BIANCONERI - Molto più in salita il calendario della Juventus, che dalla sua parte ha però degli impegni in Champions abbastanza morbidi, oltre ad una qualificazione tutto sommato alla portata, nonostante la sconfitta contro lo United. Le trasferte di Firenze, Bergamo e quella dell'Olimpico di Torino nel derby sono tutte da bollino rosso, e se uniamo le due sfide casalinghe contro Inter e Roma è lecito attendersi qualche punto lasciato per strada dagli uomini di Allegri che fin qui stanno dominando il campionato.
NERAZZURRI - L'Inter di Spalletti parte dietro rispetto a bianconeri e partenopei, e bisognerà prima cacciare via i fantasmi dei soliti crolli da dicembre in poi. Solo dopo la squadra nerazzurra potrà pensare ad impensierire la leadership delle due di testa. Anche il calendario di Icardi e compagni non è per nulla semplice, ma più agevole rispetto quello dei campioni d'Italia. Tottenham, Roma e Juventus sarà un trittico micidiale ma anche decisivo per misurare le ambizioni degli uomini di Spalletti. Lo scontro diretto contro il Napoli a "San Siro" chiuderà girone e anno solare. Sicuramente uno snodo fondamentale sarà il primo weekend di dicembre quando in calendario ci sono tre trasferte difficilissime per le tre squadre di testa. Sempre che le piccole (dal Chievo al Frosinone, passando per la SPAL, tutte squadre che ne dovranno affrontare due su tre) non riescano nell'impresa di strappare qualche punto a queste corazzate.
Ecco il calendario nel dettaglio:
24-25 novembre - 13a giornata Serie A
Juventus-SPAL *
Inter-Frosinone *
NAPOLI-CHIEVO *
27-28 novembre - 5a giornata Champions League
Juventus-Valencia * *
Tottenham-Inter * * * * *
NAPOLI-STELLA ROSSA *
1-2-3 dicembre - 14a giornata Serie A
Fiorentina-Juventus * * * *
Roma-Inter * * * * *
ATALANTA-NAPOLI * * * *
7-8 dicembre - 15a giornata serie A
Juventus-Inter
NAPOLI-FROSINONE *
11-12 dicembre - 6a giornata Champions League
LIVERPOOL-NAPOLI * * * * *
Inter-PSV * *
Young Boys-Juventus *
15-16 dicembre - 16a giornata serie A
Inter-Udinese *
Torino-Juventus * * * *
CAGLIARI-NAPOLI * * *
22 dicembre - 17a giornata serie A
NAPOLI-SPAL *
Chievo-Inter *
Juventus-Roma * * *
26 dicembre - 18a giornata serie A
Atalanta-Juventus * * * *
INTER-NAPOLI
29 dicembre - 19a giornata serie A
Juventus-Sampdoria * *
Empoli-Inter * *
NAPOLI-BOLOGNA *
NB: Le * indicano la difficoltà della gara
In MAIUSCOLO le gare degli azzurri
In neretto gli scontri diretti
Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA