ultimissime calcio napoli

CdS – Romagnoli trattiene Mertens: rischia il rigore

CdS – Romagnoli trattiene Mertens: rischia il rigore

L'analisi di CdS della prestazione dell'arbitro: Romagnoli trattiene Mertens: rischia il rigore

Redazione

DOVERI

Settima partita stagionale per Doveri, l’arbitro che Rizzoli ha impiegato di più fino a questo momento (oggi verrà raggiunto da Fabbri dopo il posticipo Inter-Atalanta). La tiene in pugno bene, secondo il suo stile, sembra quasi “soffrire” la decisione-VAR sul gol di Insigne. Si perde una strattonata di Romagnoli a Mertens che forse avrebbe meritato altra considerazione (eravamo in area del Milan). Non bene, invece, l’assistente numero uno, Costanzo. Perché segnala (correttamente dopo il gol) il fuorigioco di Insigne, che però non c’è. E lo stesso fa quando il fuoriclasse del Napoli colpisce il palo, che pure nell’occasione sembrava invece in gioco (ma qui il VAR non poteva intervenire).

REBUS - Sul punteggio ancora di 0-0, rebus in area del Milan: al momento della punizione di Jorginho, in area Romagnoli trattiene (lo si vede in un’immagine retroporta) la maglietta di Mertens, che si allarga a livello del collo, poi il giocatore va giù. Doveri - solitamente molto restio a dare rigori se non siano chiari e decisi - fa proseguire. Ma la tirata di maglia c’è e forse ci sarebbe potuto stare il rigore.

IN GIOCO - Parentesi Costanzo. L’assistente numero uno, al momento del lancio di Jorginho, interpreta bene la procedura VAR (attendere il termine dell’azione, soprattutto se porta al gol, come successo anche a Roma ieri), poi, dopo che il pallone tirato da Insigne varca la linea, segnala la posizione per lui di fuorigioco. Arriva l’intervento di Valeri, leggere le linee non è difficile, gol buono (c’è Romagnoli). Il VAR non può intervenire sul palo sempre di Insigne, valutato in off side ma anche in questo caso tenuto in gioco da un difensore rossonero. Ok il gol di Zielinski, in gioco (Musacchio) sul passaggio di Mertens.

IN AREA - Contatto Rog-Kalinic, che si lascia cadere: giusto non concedere il rigore. E non può essere penalty il tocco di braccio di Koulibaly: il tiro fortissimo, a spazzare, di Hysaj lo coglie quasi di sorpresa.

DOVERI 6,5

Aiutato dal Var sull’1-0, per il resto non commette errori e dirige bene una gara non facile. Dubbio Romagnoli-Mertens in area.

Foto SSCN

Fonte: CdS