© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - NOVEMBER 25: SSC Napoli team posing before the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD5 match between SSC Napoli and Qarabag FK at Stadio Diego Armando Maradona on November 25, 2025 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Calcio e Finanza ha stimato i ricavi dalla partecipazione alla Champions per il Napoli, una stima in continua evoluzione sulla base dei risultati ottenuti nella competizione.
"Iniziando con il bonus per la partecipazione, ciascuno dei 36 club che si sono qualificati per la prima fase ha ricevuto 18,62 milioni di euro (cifra in crescita rispetto ai 15,64 milioni del ciclo 2021-2024), quota suddivisa in un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo successivo di 750.000 euro. Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto al ciclo precedente. Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase. Le due vittorie e un pareggio raccolti fino a questo momento dagli azzurri hanno portato nelle casse del Napoli un totale di 4,9 milioni di euro.
I ricavi minimi si completano con le somme derivanti dal pilastro “value”, un nuovo segmento pensato dalla UEFA per accorpare market pool e il ranking storico/decennale. La somma complessiva che sarà distribuita andrà divisa in due parti: la parte europea – legata al mercato dei diritti tv del continente, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni; la parte non europea – legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.
Secondo quanto comunicato dalla UEFA nei documenti sui premi del torneo, gli 853 milioni di euro da distribuire sono così ripartiti: parte europea al 73% (623 milioni di euro circa) e parte non europea al 27% (230 milioni di euro circa). Partendo da questi presupposti, il Napoli incasserà 14,96 milioni di euro circa di quota europea e 7,26 milioni di quota non europea. Aggiungendo all’ultima voce descritta anche i bonus per la partecipazione e i bonus minimi per i risultati scopriamo che il Napoli incasserà almeno 46 milioni di euro dalla partecipazione alla Champions League 2025/26. Questa somma sarebbe garantita anche in caso di quattro sconfitte nelle rimanenti sfide europee".
© RIPRODUZIONE RISERVATA