Stavolta nel finale non sbaglia. Arek Milik è decisivo per la vittoria del Napoli a Cagliari. Il bomber polacco cancella l'errore di Anfield con una punizione di sinistro che consente agli azzurri di espugnare la Sardegna Arena al 46'. La traiettoria è perfetta, il polacco realizza la quarta rete di fila in tre partite di campionato e il Napoli resta a -8 dalla Juve, al termine di una partita giocata male nel primo tempo ma dominata nella ripresa.
ultimissime calcio napoli
Repubblica: una perla di Milik per restare in corsa Scudetto
Stavolta nel finale non sbaglia. Arek Milik è decisivo per la vittoria del Napoli a Cagliari. Il bomber polacco cancella l’errore di Anfield con una punizione di sinistro che consente agli azzurri di espugnare la Sardegna Arena al...
LA MANOVRA DEL NAPOLI NON DECOLLA. Il Napoli si affida a Diawara in fase di costruzione con Zielinski che spesso si accentra. Prova a dare pochi punti di riferimento pure Fabian: lo spagnolo cerca spesso l'inserimento per i compagni. Il meccanismo non funziona: agli azzurri manca la velocità necessaria. Il Cagliari, dal canto suo, è molto compatto: recupera palla in mediana con Bradaric e Ionita, poi prova a ripartire in fase di ripartenza con Barella. E così la pericolosità del Napoli si affievolisce. Ounas alterna buone giocate ad errori ed è il Cagliari a creare le migliori occasioni: all'11' una palla persa da Ounas spiana la strada a Farias, Maksimovic riesce a ribattere (e si fa male), poi ci pensa Faragò, su cui Ospina è molto attento. Il portiere colombiano si ripete al 42': Joao Pedro trova Farias dentro l'area, la conclusione a botta sicura viene neutralizzata con grande determinazione.
IL NAPOLI CAMBIA MARCIA. Carlo Ancelotti chiede maggiore intensità nell'intervallo e gli azzurri lo ascoltano. L'approccio alla ripresa è diverso e il Napoli sciupa un paio di buone possibilità: all'1' Fabian supera Klavan sulla linea di fondo, ma Romagna anticipa Milik. Il bomber polacco ci prova al 4' sull'assist di Zielinski, ma la conclusione non è precisa. Il Napoli, però, non riesce a segnare e Ancelotti decide di osare. Sostituisce Diawara con Mertens che affianca Milik nel tandem offensivo. Zielinski diventa centrale accanto ad Allan con Fabian a sinistra. Milik ha un altro sussulto da fuori area al 18' con un bel diagonale e poi ha la migliore occasione al 22': colpisce la traversa di testa sul cross di Mertens, poi Cragno è bravo ad anticipare Koulibaly. Ancelotti inserisce pure Insigne nel tentativo di sbloccare il risultato. L'ultimo cambio è Callejon per Malcuit. L'assetto negli ultimi dieci minuti è ultra-offensivo. Il Cagliari prova a spezzettare molto il gioco, l'arbitro concede un recupero di 7'. Il Napoli la sblocca al primo con la punizione di Milik: sinistro preciso e vantaggio azzurro. Finisce così. Questo il tabellino:
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (42' st Cigarini), Romagna (35' st Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias (24' st Sau). All. Maran.
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit (36' st Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas (26' st Insigne), Allan, Diawara (17' st Mertens), Zielinski;Fabian, Milik. All. Ancelotti. ARBITRO: Doveri di Roma RETI: 46' st Milik NOTE: ammoniti Padoin, Maksimovic, Insigne, Sau. Angoli 2-10. Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA