ultimissime calcio napoli

Repubblica: una perla di Milik per restare in corsa Scudetto

Repubblica: una perla di Milik per restare in corsa Scudetto

Stavolta nel finale non sbaglia. Arek Milik è decisivo per la vittoria del Napoli a Cagliari. Il bomber polacco cancella l’errore di Anfield con una punizione di sinistro che consente agli azzurri di espugnare la Sardegna Arena al...

Redazione

Stavolta nel finale non sbaglia. Arek Milik è decisivo per la vittoria del Napoli a Cagliari. Il bomber polacco cancella l'errore di Anfield con una punizione di sinistro che consente agli azzurri di espugnare la Sardegna Arena al 46'. La traiettoria è perfetta, il polacco realizza la quarta rete di fila in tre partite di campionato e il Napoli resta a -8 dalla Juve, al termine di una partita giocata male nel primo tempo ma dominata nella ripresa.

LA MANOVRA DEL NAPOLI NON DECOLLA. Il Napoli si affida a Diawara in fase di costruzione con Zielinski che spesso si accentra. Prova a dare pochi punti di riferimento pure Fabian: lo spagnolo cerca spesso l'inserimento per i compagni. Il meccanismo non funziona: agli azzurri manca la velocità necessaria. Il Cagliari, dal canto suo, è molto compatto: recupera palla in mediana con Bradaric e Ionita, poi prova a ripartire in fase di ripartenza con Barella. E così la pericolosità del Napoli si affievolisce. Ounas alterna buone giocate ad errori ed è il Cagliari a creare le migliori occasioni: all'11' una palla persa da Ounas spiana la strada a Farias, Maksimovic riesce a ribattere (e si fa male), poi ci pensa Faragò, su cui Ospina è molto attento. Il portiere colombiano si ripete al 42': Joao Pedro trova Farias dentro l'area, la conclusione a botta sicura viene neutralizzata con grande determinazione.

IL NAPOLI CAMBIA MARCIA. Carlo Ancelotti chiede maggiore intensità nell'intervallo e gli azzurri lo ascoltano. L'approccio alla ripresa è diverso e il Napoli sciupa un paio di buone possibilità: all'1' Fabian supera Klavan sulla linea di fondo, ma Romagna anticipa Milik. Il bomber polacco ci prova al 4' sull'assist di Zielinski, ma la conclusione non è precisa. Il Napoli, però, non riesce a segnare e Ancelotti decide di osare. Sostituisce Diawara con Mertens che affianca Milik nel tandem offensivo. Zielinski diventa centrale accanto ad Allan con Fabian a sinistra. Milik ha un altro sussulto da fuori area al 18' con un bel diagonale e poi ha la migliore occasione al 22': colpisce la traversa di testa sul cross di Mertens, poi Cragno è bravo ad anticipare Koulibaly. Ancelotti inserisce pure Insigne nel tentativo di sbloccare il risultato. L'ultimo cambio è Callejon per Malcuit. L'assetto negli ultimi dieci minuti è ultra-offensivo. Il Cagliari prova a spezzettare molto il gioco, l'arbitro concede un recupero di 7'. Il Napoli la sblocca al primo con la punizione di Milik: sinistro preciso e vantaggio azzurro. Finisce così. Questo il tabellino:

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (42' st Cigarini), Romagna (35' st Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias (24' st Sau). All. Maran.

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit (36' st Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas (26' st Insigne), Allan, Diawara (17' st Mertens), Zielinski;Fabian, Milik. All. Ancelotti. ARBITRO: Doveri di Roma RETI: 46' st Milik NOTE: ammoniti Padoin, Maksimovic, Insigne, Sau. Angoli 2-10. Repubblica.