ultimissime calcio napoli

Repubblica – Corbo: “Flop San Paolo, ecco i motivi. Sarri prossimo ct?”

Repubblica – Corbo: “Flop San Paolo, ecco i motivi. Sarri prossimo ct?”

Repubblica - Corbo: "Flop San Paolo, ecco i motivi. Sarri prossimo ct?"

Redazione

Antonio Corbo, collega napoletano, ha scritto il consueto editoriale per Repubblica. Ecco quanto evidenziato:

"Solo quindicimila biglietti fino a ieri sera. Pochi, come mai? Stasera il Napoli è chiamato a una partita senza alibi. Può solo vincere per non uscire dal circuito Champions: proprio il Napoli che gioca il miglior calcio in Italia. Non è un paradosso, lo stesso Sarri con la sua scorbutica franchezza ingentilita sempre da qualche parolaccia rimarca i valori dello Shakhtar. Gli dispiace che sia stato invece sottovalutato dopo il sorteggio. È squadra della più grigia Ucraina orientale certo, ma carica di sudamericani della migliore qualità, hanno ritmo, vigore, palleggio.

Tutto per il fluido 4-2-3-1 di Paulo Fonseca, portoghese ambizioso che non vuol fermarsi troppo all’Est. Si discusse molto la sera del 13 settembre dopo la sconfitta (2-1) sul Napoli, con Zielinski e senza Allan in un centrocampo sbandato, Hamsik svagato che dopo un’ora esce per far entrare d’urgenza l’escluso Mertens, un disastro. Lo Shakhtar è di nuovo qui, l’argentino Ferreyra punta centrale, davanti ad un terzetto temibile: i vivaci brasiliani Taison ed il più maturo Marlos, i tagli raffinati di Bernard. Sarri ci riprova, ricomincia da Hamsik. «Si riposerà solo quando la finirete di domandarmi se gioca o sta fuori. Con me gioca sempre. È un fuoriclasse». Fa moda ormai il dialogo serrato con i giornalisti. Si copre meglio il dilemma sul capitano part-time, discreto per un’ora ed esce. Basterà stasera in una partita da vincere lottando e con lucidità. Peccato che lo stadio non sia pieno.

Delle tre l’una: i tifosi hanno già speso con il Milan, non credono nell’impresa, sono ancora sconvolti dal caos di Fuorigrotta. Se la terza ipotesi è quella giusta, dal prefetto Carmela Pagano al presidente Aurelio De Laurentiis, qualcuno deve muoversi per le prossime gare. Di futuro in Italia ha parlato anche Sarri, propone stadi di proprietà e strutture, come Benitez. Ma auspica pure la riforma di tutti i calendari per concedere spazi esclusivi di 45 giorni filati alle nazionali, a fine campionato. Un modo per far lavorare bene un Ct, dice. Non sarà ascoltato. Ma un dubbio lo lascia: come mai si preoccupa tanto della Nazionale?"