ultimissime calcio napoli

“In pochi si sono accorti che il Napoli sta cambiando rotta dal punto di vista squisit

“In pochi si sono accorti che il Napoli sta cambiando rotta dal punto di vista squisit

“In pochi si sono accorti che il Napoli sta cambiando rotta dal punto di vista squisitamente tattico. Quando le partite sono bloccate, gli azzurri cambiano il modo di attaccare la porta avversaria, riuscendo praticamente sempre a scardinare...

Redazione

"In pochi si sono accorti che il Napoli sta cambiando rotta dal punto di vista squisitamente tattico. Quando le partite sono bloccate, gli azzurri cambiano il modo di attaccare la porta avversaria, riuscendo praticamente sempre a scardinare le difese avversarie". Lo dice Pierluigi Pardo a Canale21, ed ha ragione.

Il Napoli sta dimostrando una grande e rinnovata maturità tattica. Merito del lavoro quotidiano (che paga sempre) e di quell'attenzione capillare verso i dettagli. La squadra è in netta crescita e il merito è principalmente di Sarri, che ora deve trovare il modo di dipanare un altro "nodo gordiano": quello della mentalità.

Ma andiamo nel dettaglio: prima, se le fonti di gioco erano ostruite non si riusciva a far gol (vedi Napoli-Palermo). La squadra entrava in un "loop" e di fatto, malgrado l'imponente mole di palleggio, ruotava intorno a sé stessa.

Oggi invece, se gli avversari bloccano le corsie esterne, la squadra si organizza per sfondare centralmente. Insomma, muta la sua pelle. I centrocampisti non alimentano la catena di sinistra, quella più prolifica (generalmente formata da Ghoulam e Insigne) e vanno direttamente in verticale, cercando la rifinitura per gli avanti. Questo denota grande maturità. I giocatori, inoltre, sono tranquilli. Sanno che in un modo o nell'altro il gol arriva. Bravo anche Mertens che sta imparando ad attaccare la profondità, come un vero nove! REDAZIONE - .