PLAYOFF MONDIALE. Venerdì 10 novembre l’Italia guidata da Giampiero Ventura scenderà in campo per disputare l’andata del playoff di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 (il ritorno si giocherà il 13): il sorteggio dello scorso 17 ottobre ha decretato che l’avversaria dell’Italia sarà la Svezia, una squadra di medio livello molto solida fisicamente ma che dopo l’addio di Zlatan Ibrahimovic ha perso gran parte della sua imprevedibilità.
ultimissime calcio napoli
Playoff Mondiale, chi supera lo spareggio non alza mai la Coppa
Playoff Mondiale, chi supera lo spareggio non alza mai la Coppa. I dettagli
Gli scandinavi arrivano allo spareggio dopo essersi classificati secondi in un girone veramente complicato che comprendeva Francia, Olanda e Bulgaria, nel quale hanno dimostrato di saper giocare alla pari contro avversari di prim’ordine. Gli azzurri giungono invece all’appuntamento mondiale dopo aver disputato un discreto torneo di qualificazione. Le ultime prestazioni negative però, scaturite in seguito alla disfatta subita in terra spagnola, hanno messo in seria discussione le reali potenzialità della selezione italiana e fatto vacillare la panchina di Ventura.
In questo speciale la redazione di SuperNews ha voluto ripercorrere la storia del playoff mondiale per scoprire quante saranno, qualora la nazionale italiana superasse lo spareggio contro la Svezia, le possibilità dell’Italia di giocare un mondiale da protagonista. Per stabilirlo abbiamo considerato i 60 playoff disputati, dalla prima edizione della competizione del 1934 fino all’ultima del 2014, e li abbiamo confrontati con il posizionamento, nella fase finale del torneo, delle nazionali giunte al mondiale superando il turno di spareggio. Le informazioni utilizzate per la produzione del nostro studio sono state prelevate dal sito ufficiale della FIFA.
I risultati della nostra ricerca sono tutt’altro che positivi in prospettiva azzurra: il 53% delle selezioni che giungono al mondiale dopo aver vinto il turno di spareggio infatti non superano il girone mentre soltanto il 3% raggiunge la finale. In ogni caso il dato più preoccupante per gli azzurri è un altro: infatti, in 20 edizioni disputate, mai nessuna nazionale proveniente dal playoff ha conquistato la Coppa del Mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA