ultimissime calcio napoli

Pistocchi: “Napoli più pericoloso del PSG: Ancelotti ha incartato anche Tuchel. Attenti alla Roma”

Pistocchi

Il giornalista Maurizio Pistocchi ha rilasciato alcune dichiarazioni su quanto visto in campo tra il PSG ed il Napoli

Redazione

In diretta a “ Un Calcio Alla Radio”, trasmissione condotta da Umberto Chiariello su Radio CRC Targato Italia, è intervenuto Maurizio Pistocchi, giornalista:

"Ancelotti ha confermato tutte le sue qualità e si capisce, o lo capisce chi non lo aveva ancora capito, il suo ruolo, cioè cosa significa avere un tecnico che ha vinto 3 Champions. Ancelotti ha preso il meglio del Napoli di Sarri e lo ha rielaborato con genialità. Adesso il Napoli è una squadra compatta, coesa, brillante, geniale, piena di iniziativa di gioco. Ha conservato il palleggio nello stretto e inserito variazioni sul tema che la rendono una squadra imprevedibile. La partita di ieri era un esame, il metro per valutare il Napoli di quest’anno, passato a pieni voti dal Napoli. Il Napoli con questo assetto variabile ha creato enormi problemi al PSG che è una squadra fortissima, che ha un giocatore come Rabiot a centrocampo.

Il Napoli ha creato problemi io sono sorpreso da chi riesce a dare le pagelle dopo queste partite. Io vedo come gioca la squadra e vedo le giocate, come la palla che ha messo Callejon. Ho visto un Napoli da promuovere a pieni voti. Fabian è un giocatore molto intelligente nelle due fasi. Napoli brillantissimo e partita ricca di contenuti anche a livello tattico. Come aveva incartato Klopp così ha incartato Tuchel. Qualcosina il PSG l’ha creata, però nel complesso c’è da dire che il Napoli ha avuto occasioni più pericolose. La traversa di Mertens trema ancora. Il pareggio va bene e lascia anche un po’ l’amaro in bocca. Seguendo l’andamento dell’incontro io dico che pareggiare contro questa squadra qui è un risultato più che positivo. Personalità?Gli allenatori devono dare un gioco e una mentalità. Il gioco la squadra l’ha assorbito. È una squadra che ha un mix di idee e di qualità. Il passato non poteva essere buttato via, ma insigne e questa difesa sono tutte idee di Ancelotti. Ci sono giocatori che hanno paura della Champions. Giocano con spensieratezza tutti. Quando tu hai una squadra che unisce qualità tecniche e comportamentali vedi i risultati che stiamo vedendo. In questa situazione essere con risultati importanti. Il vero rimpianto è la partita con la Stella Rossa che tu dovevi vincere e che non hai vinto. Certo tre punti avrebbero significato tanto in questo momento, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno.

Roma? La Roma ha trovato l’identità dopo un momento difficile. Ha perso tantissimi punti importantissimi in campionata. La Roma che ho visto in Champions ha un’idea abbastanza consolidata con questo 4-2 3 1, con due mediani come Nzonzi e De Rossi che danno fisicità, con Pellegrini che giocava in maniera molto simile a come faceva Naingolann, con El Sharaawy e Under sulle fasce e con Dzeko lì davanti. Io starei attento alla Roma che ha giocatori difficili da marcare Dzeko, che si sa muovere tra le linee e sa puntare la porta in maniera molto molto seria. È una partita complicata, perché viene dopo una partita di coppa in cui il Napoli ha speso molte energie. La prima partita la gestisci bene, la seconda riesci a reggerla e la terza ti crea qualche difficoltà in più. Dovrà essere bravo Ancelotti nella gestione delle forze e delle energie".