Secondo quanto riportato dallo spagnolo "Marca", la Fifa è pronta ad una svolta epocale. Infatti si parla di organizzare un vero e proprio Mondiale per club, ben diverso da quello che tra pochi giorni prenderà il via, e che ogni anno vede affrontarsi le squadre vincitrici delle massime coppe continentali (per l'Europa, ci sarà il Real Madrid vincitore dell'ultima Champions League). Un Mondiale che andrà a sostituirsi alla "Confederations Cup" e si giocherebbe ogni quattro anni, con ben 24 squadre, provenienti da tutti i continenti.
ultimissime calcio napoli
Pazza idea dalla Fifa: abolire la Confederations Cup e fare un Mondiale per club ogni 4 anni!
Ecco la clamorosa svolta che starebbe pensando la Fifa, abolendo la Confederations Cup in favore di una Coppa del Mondo per club ogni 4 anni!
Nel dettaglio: 12 europee, 5 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nordamericane e 1 oceanica. La cadenza sarebbe di ogni quattro anni come i Mondiali per Nazioni, la prima edizione si svolgerebbe nel 2021 e il Paese ospitante sarebbe la Cina. I 12 club europei partecipanti sarebbero gli ultimi 4 vincitori della Champions, le 4 finaliste e le altre sarebbero scelte in base alla posizione del ranking UEFA.
Se per esempio si giocasse quest'anno, i club partecipanti sarebbero: Real Madrid (vincitrice Champions 2014, 2016 e 2017), Barcellona (vincitrice Champions 2015), Juventus (finalista 2015 e 2017), Atletico Madrid (finalista 2014 e 2016) e poi tutte le altre squadre più in alto nel ranking Uefa. E quindi: Bayern Monaco, PSG, Siviglia, Borussia Dortmund, Manchester City, Arsenal, Benfica e Porto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA