ultimissime calcio napoli

Pazienza: "Allegri ed Ancelotti sono due top, Ronaldo è il valore aggiunto dei bianconeri"

Pazienza: "Allegri ed Ancelotti sono due top, Ronaldo è il valore aggiunto dei bianconeri"

Pazienza: "Allegri ed Ancelotti sono due top, Ronaldo è il valore aggiunto dei bianconeri".

Redazione

Michele Pazienza, ex calciatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni di TuttoJuve. Ecco le sue dichiarazioni:

Una sconfitta a Napoli, con dieci punti di vantaggio, potrebbe a tuo parere essere un contraccolpo psicologico per i bianconeri?

"Sì, è chiaro perché in caso di sconfitta la distanza si accorcia e i giochi già citati si riaprirebbero. A questo punto della stagione, la situazione potrebbe diventare un po' più complicata da gestire. Inoltre, i risultati ci mostrano una Juventus meno in forma rispetto al Napoli anche se è nei periodi difficili che i bianconeri riescono a dare il meglio di sé".

Sarà la sfida tra due dei tecnici italiani più vincenti degli ultimi anni: Ancelotti contro Allegri. Che tipo di confronto può nascere?

"Partiamo dal presupposto che Ancelotti ed Allegri sono due tra gli allenatori migliori a livello italiano così come Conte, Sarri, Spalletti e Mazzarri. Entrambi lavorano tantissimo sul gruppo e sulla sua gestione, sul rapporto mentale con i propri giocatori e poi sono molto bravi a preparare le partite studiando nei minimi particolari le proprie caratteristiche e quelle degli avversari. A mio parere, ci sono molti tratti in comune".

Anche se tra le due squadre, al momento, la Juve sembra avere un po' più l'attitudine a difendersi. Hai notato, per caso, questo aspetto?

"La Juve, per caratteristica, ha sempre avuto questo tipo di atteggiamento poiché ha sempre impostato il proprio gioco sulla fisicità e sulle qualità individuali degli attaccanti e dei centrocampisti. Nel momento in cui c'è una piccola flessione fisica, è normale che si possa pensare un pochino più a difendere".

Ad inizio marzo, forse non abbiamo mai visto la prima e la seconda in classifica così distanti a livello di punti. Credi che, in tal senso, il campionato sia poco allenante per la Juventus?

"E' chiaro che quando accadono situazioni come queste, un po' vai a perdere sotto l'aspetto mentale. Il tutto, poi, si rispecchia quando vai in Europa. La Juventus è costruita per far fronte a queste emergenze, non penso sia questo il motivo delle difficoltà che sta affrontando in questo momento. Per me il problema è la condizione fisica, quando viene a mancare la squadra va in difficoltà".

Ad oggi, CR7 sembra essere il grande escluso del match per via di problemi fisici. Quanto ne risentirà la Juventus della sua assenza e quanto perderà di valore il match?

"La Juventus, in rosa, ha dei giocatori che comunque possono fare la differenza. E' naturale che la sua assenza potrebbe farsi sentire, ma i bianconeri stanno dimostrando da anni che la forza è situata all'interno del gruppo. Ci sono tanti calciatori capaci di trovare il guizzo decisivo all'interno del match. Sicuramente Ronaldo è un valore aggiunto rispetto alle scorse stagioni, penso che verrà rischiato qualora dovesse star bene proprio perché questa sarà una partita decisiva per la sua squadra".