ultimissime calcio napoli

Ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport il mediano ex Bayern, Real e Liverpool: Xabi Alon

Ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport il mediano ex Bayern, Real e Liverpool: Xabi Alon

Ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport il mediano ex Bayern, Real e Liverpool: Xabi Alonso. Poco dopo aver appeso le scarpine al chiodo, lo spagnolo è già tornato nel mondo del calcio. Ecco le sue dichiarazioni: Spesso ha...

Redazione

Ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport il mediano ex Bayern, Real e Liverpool: Xabi Alonso. Poco dopo aver appeso le scarpine al chiodo, lo spagnolo è già tornato nel mondo del calcio. Ecco le sue dichiarazioni:

Spesso ha detto che le piace il Napoli. Cosa apprezza di più?

«Mi piace la filosofia di Sarri, la voglia di avere sempre palla, di giocare in maniera offensiva e senza paura: è una mentalità che è visibile e che apprezzo».

Ha anche qualche insider che gliela racconta da vicino…

Ho molti amici a Napoli: Pepe Reina e poi Albiol e Callejon. Li sento spesso. Mi piace vedere giocare loro in quel sistema e il Napoli in generale: oltre che in Italia, può essere una sorpresa in Europa».

E la Juve starà ancora su in Champions?

«Sta stabilmente nel gruppo delle favorite, del resto non è un caso che abbia giocato due finali in tre anni. E’ molto, molto vicina al top e, continuando così, prima o poi finirà per vincerla: immagino che i giocatori abbiano tanta voglia, ma la concorrenza è complicata».

L’Italia ha un suo eterno Xabi Alonso: trova qualche somiglianza tra lei e De Rossi?

«Ho seguito la sua traiettoria in un unico club e provo ammirazione: è duttile e forte, sa giocare da centrocampista, ma anche al centro della difesa».

Tra quanto tempo la rivedremo qua a Nyon da allenatore?

«Presto per dirlo, ho bisogno di un po’ di distanza da un mondo che ho vissuto a lungo e intensamente. Voglio prendere il titolo di allenatore al più presto, poi si vedrà».

Non le manca un po’ non essere mai venuto a giocare in Italia?

«Non si può avere tutto dalla vita (ride, ndr), ma ammetto che mi sarebbe piaciuto molto. Una volta, come sapete, sono stato davvero vicino alla Juve…». Si può sapere cosa sia successo poi? «Non si misero d’accordo Liverpool e Juve, capita anche questo…». Calciomercato24.