ultimissime calcio napoli

Paparesta: “Confusione sui falli di mano. Regolamento da chiarire”

paparesta su Giacomelli

Le parole dell'ex arbitro a Donne Nel Pallone

Antonio De Crecchio

Gianluca Paparesta, ex arbitro , è intervenuto in diretta a “Donne Nel Pallone”, programma di Sonia Sodano in onda su Julie Italia (canale 19 del digitale terrestre):

LE PAROLE DI PAPARESTA

"Facciamo chiarezza sui falli di mano e le nuove regole! Di chiarezza ce n’è poca, la circolare 1 di quest’anno doveva semplificare i casi. In particolare, si dovevano evidenziare quelli relativi alla volontarietà. Sulla base di quello che ho visto fino a qui, invece, mi sembra tutto più complicato. Alla fine ci viene detto come è più comodo per l’associazione italiana arbitri quando è rigore o meno. Ci sono stati degli episodi dove il giocatore saltava e veniva colpito alle spalle dal pallone, per esempio, ricordo l’episodio di Acerbi. Non è questione di piacere o non piacere, il regolamento deve essere chiarito, così come abbiamo fatto dei passi avanti per chiare il fuorigioco, dove adesso non si sbaglia più, grazie alle immagini che ci fanno vedere le posizioni millimetriche. Per i falli di mano c’è confusione direttamente da chi ha creato la regola. Gli arbitri la devono applicare senza avere una linea certa.

De Ligt? Il rigore c’era rispetto a quelle che sono le nuove regole, ma non è stata sanzionata perché ci è stato detto che non era sanzionabile. Ad oggi ci sono molti arbitri che ancora non hanno capito come applicare questa circolare in merito ai falli di mano.

La possibilità di poter giocare dal portiere è una regola che influenza e cambia il modo di giocare a calcio. Infatti, ci sono alcune squadre che partono con la rimessa dal fondo e non dovendo aspettare che il pallone fuoriesca dall’area di rigore molti partono palla al piede dalla propria area. Questo permette di pressare più avanti. Un esempio ci viene dall’Inter che parte proprio così. Azioni del genere sono anche molto rischiose perché se c’è qualcuno che perde palla si può subire gol, ma ti da la possibilità di superare il pressing alto essendo in superiorità numerica. Questa regola influenza il modulo della squadra che se ne serve.

La VAR? E’ uno strumento importante che sta facendo chiarezza su molti episodi. Ci ha permesso di fare importanti passi avanti eliminando errori eclatanti visti in passato".