ultimissime calcio napoli

“La nuova vita calcistica di Dries Mertens ha attraversato varie fasi. Da falso centra

“La nuova vita calcistica di Dries Mertens ha attraversato varie fasi. Da falso centra

“La nuova vita calcistica di Dries Mertens ha attraversato varie fasi. Da falso centravanti a vero centravanti, fino ad essere considerato un grande centravanti. Metamorfosi durata circa sei mesi in cui si è reinventato in un nuovo...

Redazione

"La nuova vita calcistica di Dries Mertens ha attraversato varie fasi. Da falso centravanti a vero centravanti, fino ad essere considerato un grande centravanti. Metamorfosi durata circa sei mesi in cui si è reinventato in un nuovo ruolo partendo da zero, prima conoscendolo - non senza difficoltà - poi trovando il modo più efficace per interpretarlo. Una scoperta in cui è stato inevitabilmente favorito dal contesto di gioco del Napoli di Sarri: paradiso su prato verde per gli attaccanti.

L'esplosione di Mertens non è più solo un fenomeno visibile ad occhio, ma qualcosa di importante, concreto e tangibile. Da quando gioca al centro dell'attacco del Napoli, nessuno in Italia ha segnato quanto lui: Mertens ha la miglior media realizzativa tra i principali centravanti della Serie A, un gol ogni 98 minuti (in partite ufficiali). Meglio di Dzeko, di Higuain, di Icardi.

Ma non è solo questione di gol. Mertens vive il nuovo ruolo in modo diverso rispetto al centravanti classico, favorito da caratteristiche fisiche e tecniche che gli consentono di essere sempre al centro dell'azione. Tocca più palloni degli altri, crea più occasioni degli altri, serve più assist degli altri. Lontano o vicino alla porta, sa sempre cosa fare e come farlo al meglio. E i risultati si notano.

Il Napoli ha l'occasione di presentarsi ai nastri di partenza della prossima annata con il miglior Mertens di sempre e un Milik determinato a tornare sui livelli di inizio stagione al punto da allenarsi - da solo - anche al termine delle partite. Si sono viste coppie di centravanti assortite peggio, in passato..."

Questo è un estratto dell'articolo che il collega Sergio Chesi ha pubblicato per Gol.com. REDAZIONE - .