ultimissime calcio napoli

Napoli, torna il vero San Paolo: in 100mila tra Juve e Salisburgo

Napoli, torna il vero San Paolo: in 100mila tra Juve e Salisburgo

100mila spettatori in cinque giorni al San Paolo. E’ lo scenario in vista delle gare contro la Juventus ed il Salisburgo per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Due pienoni ravvicinati che dalle parti di Fuorigrotta sono...

Redazione

100mila spettatori in cinque giorni al San Paolo. E' lo scenario in vista delle gare contro la Juventus ed il Salisburgo per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Due pienoni ravvicinati che dalle parti di Fuorigrotta sono sempre stati normalità, ma evidentemente non quest'anno con un calo di pubblico che ha fatto scivolare il Napoli addirittura al settimo posto per media-spettatori con appena 30.312 unità, appena sotto la Fiorentina e la Lazio (superabili dopo il dato con i bianconeri) ma lontano da Roma, Juventus e soprattutto Milan e Inter. Ed i motivi sono stati tanti: a partire dalla mancata campagna abbonamenti estiva - a causa dei ritardi dell'amministrazione comunale che in estate annunciò il cambio di 60mila sediolini e la riduzione della capienza, ancora oggi in standby - ma chiaramente anche dalla mancanza di un obiettivo con il sogno scudetto sfumato troppo in fretta e inseguitrici che non sembrano poter insidiare il secondo posto.

I mini-abbonamenti fatti partire successivamente in due fasi diverse a prezzi popolari ed il fascino della sfida alla Juventus hanno portato il dato per domenica a quasi 45mila spettatori, ma nei prossimi giorni potrebbe essere superato il record stagionale in campionato di 46.585 (raggiunto col Bologna, una delle poche gare pomeridiane scelte dai tifosi privati inizialmente anche dei mezzi pubblici post-partita) e non è da escludere che si possa toccare quota 50mila. Stesso scenario previsto per giovedì col Salisburgo: l'Europa League è il vero obiettivo del Napoli da qui al termine della stagione ed alle 12 partirà la caccia al biglietto. Prezzi popolari e circa 20mila presenze già garantite dai mini-abbonamenti, anche se difficilmente verrà raggiunto il record stagionale in Europa: in occasione della sfida al PSG di Cavani furono 55.489 al San Paolo. Stavolta non ci sarà la musichetta Champions e un ex da salutare, ma la voglia di ipotecare il passaggio ai quarti ed arrivare in fondo in Europa League. Tmw.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 926 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".