ultimissime calcio napoli

Napoli, la spinta dei numeri: le ultime 11 partite della scorsa stagione oggi varrebbero lo scudetto

Napoli, la spinta dei numeri: le ultime 11 partite della scorsa stagione oggi varrebbero lo scudetto

Napoli, la spinta dei numeri: secondo il Corriere dello Sport le ultime 11 partite della scorsa stagione oggi varrebbero lo scudetto

Redazione

Come riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, un anno fa il Napoli fece 29 punti nelle ultime 11 giornate, la Juve 25 nelle ultime 12. Numeri, che se ripetuti in questo finale di stagione, varrebbero lo scudetto per gli azzurri. Ma il calcio, un anno dopo, è diverso. Alla 28ª giornata, di marzo 2017, la Juventus se ne stava sola in vetta, 8 punti di vantaggio sulla Roma, 10 sul Napoli, la prospettiva di andare in finale Champions e la possibilità di gestire, attraverso il turn-over e i calcoli di uno stratega di nome Allegri.

Stavolta, è un’altra storia: la Juve è un punto dietro al Napoli, ma ha una partita in più a disposizione. Dalla 28ª, nelle ultime 11 giornate, il Napoli andò vicino al bingo: 9 vittorie e 2 pareggi che equivalgono a 29 punti e trascinerebbero, se accadesse ancora, a 98 punti; la Juventus di quel tempo, con 12 gare a disposizione, sommò altro: 7 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, che messi assieme fecero 25 punti. E stavolta non basterebbero ai bianconeri, se le due 'grandi nemiche' ribadissero questo loro comportamento. Le insidie del calendario sono differenti: 6 gare in trasferta (tra cui Inter, Milan, la Vecchia Signora, la Fiorentina e la Samp) e 5 in casa per il Napoli e invece 7 sfide allo Juventus Stadium per Madame, che nei suoi 5 viaggi avrà da preoccuparsi dell’Inter e della Roma. Sono i corsi e ricorsi più recenti che allargano la speranza del Napoli. E l’aritmetica, in questo caso, contribuisce a formare un’opinione.