Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Spezia, i liguri sono un vero e proprio tabù: due sconfitte su due a Napoli

NAPLES, ITALY - DECEMBER 22: Juan Jesus of SSC Napoli scores an own goal during the Serie A match between SSC Napoli and Spezia Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on December 22, 2021 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli ieri è uscito clamorosamente sconfitto contro lo Spezia nella giornata numero diciannove del campionato di serie A,: i numeri

Tony Sarnataro

Il Napoli ieri è uscito clamorosamente sconfitto contro lo Spezia nella giornata numero diciannove del campionato di serie A, l'ultima del girone d'andata. Gli azzurri hanno affrontato per la seconda volta al "Maradona" i liguri in massima serie. E per la seconda volta ne escono sconfitti. Incredibile ma vero, considerando il dislivello di forze tecniche in campo. A questo punto si può parlare di una vera e propria maledizione e tabù. Andiamo a vedere i numeri.

Napoli-Spezia, i numeri

 (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Come dicevamo, in serie A il precedente prima di ieri era uno solo, risalente all'anno scorso (primo campionato di A della storia per i liguri) ma alquanto clamoroso al pari di quella di ieri. Vittoria per 1-2 spezzina, in rimonta, in 10 contro 11. Era il 6 gennaio, e gli aquilotti espugnavano il "Maradona" (rigorosamente a porte chiuse) con le reti di Nzola e Pobega per ribaltare l'iniziale vantaggio di Petagna. Sull'1-1 fu espulso Ismajili ma a trovare il gol del sorpasso furono gli uomini di Italiano. Anche in quel caso si giocava di mercoledì. Gli altri precedenti, invece, risalivano tutti a serie B, Coppa Italia e addirittura Supercoppa di serie C. E non sempre è andata bene, considerando il dislivello tra le due compagini. Nella coppa nazionale si contano due vittorie casalinghe, 4-2 lo scorso gennaio nei quarti e 3-1 nel 2016-17. L'ultimo risultato è lo stesso raccolto anche nell'unico precedente in B, nel 2006-07, seguente alla promozione raccolta da entrambe l'anno prima in serie C e dalla Supercoppa che finì proprio in Liguria dopo l'1-1 del "San Paolo" che diede la coppa agli ospiti in virtù del gol segnato in trasferta dopo lo 0-0 dell'andata. In totale dunque adesso sono 6 i precedenti a Napoli: 3 vittorie azzurre, 1 pareggio e 2 sconfitte.