Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli ai sedicesimi di Europa League: ecco quanto vale economicamente la qualificazione

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Ad oggi vale circa 10 milioni di euro il percorso europea del Napoli

Giovanni Montuori

Il Napoli prosegue il suo cammino in Europa League grazie al pareggio casalingo con la Real Sociedad di ieri sera. Gli azzurri approdano così ai sedicesimi come primi classificati del girone F. La campagna europea del 2020-21 del Napoli ha portato finora nelle casse della società di Aurelio De Laurentiis poco meno di 10 milioni, per la precisione 9,73 milioni di euro.

 (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

I 9,73 milioni incassati dal Napoli sono così ripartiti: 2,92 milioni come bonus partecipazione alla fase a gironi e ulteriori 3,22 milioni derivanti dal ranking decennale/storico. Per un totale di 6,14 milioni di euro.

A questo va ad aggiungersi il bonus per i risultati: il Napoli ha vinto 3 partite, i pareggi sono stati due, con una sola sconfitta. Le tre vittorie, valgono 570 mila euro ciascuna, ogni pareggio è valso 190 mila euro, portando il ricavato complessivo a 2,09 milioni di euro. Cifra alla quale vanno sommati ulteriori due bonus: in primis quello per il primo posto nel girone che vale 1 milione di euro; in secondo luogo il bonus da mezzo milione per l’accesso ai sedicesimi.