Serena Salvione, Head of International Business Development del Napoli, ha parlato in occasione dello Sport e Social Network a Firenze. Ecco le sue dichiarazioni: "Per noi della SSC Napoli l'attenzione verso il mercato estero è stata una necessità per via dell'interesse verso di noi da parte dei tifosi stranieri. Il Napoli interagisce sempre di più con i diritti di immagine dei giocatori. L'internazionalizzazione è un esempio di questo tipo di lavoro perché i nostri giocatori sono delle star nei loro paesi di origine. Fino ad un anno e mezzo fa il Napoli comunicava solo in italiano. Siamo gli unici al mondo a detenere e gestire direttamente il 100% dei diritti di immagine dei giocatori. Abbiamo scoperto che il primo paese per numero di follower del Napoli è l'Algeria per via di Ghoulam, un altro paese che segue tanto la squadra è il Brasile. Internazionalizzare vuol dire anche usare canali diversi come SinaWeibo e WeChatApp o Dugout. Il Napoli ha trovato un modo di acquisire i diritti di immagine dei giocatori. Questo ci ha permesso di ripulire i canali ufficiali dei singoli giocatori e attivare delle iniziative mirate alla sua specifica fanbase. Le media partnership in alcuni paesi ci hanno permesso di diffondere il brand in paesi come il Canada o gli USA. In breve tempo e senza molto investimento tramite Media Partner e Influencer abbiamo creato buzz in paesi stranieri facendo conoscere il brand. A giorni porteremo sui nostri canali social 2 nuove lingue, arabo e portoghese. Presto francese e indonesiano. In Indonesia l'attenzione calcistica verso il Napoli è in crescita in modo esponenziale".
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Napoli, Salvione: “Algeria primo paese per follower. Internazionalizzazione? Ecco il progetto”
Serena Salvione, Head of International Business Development del Napoli, ha parlato a Firenze
Il programma:"Abbiamo sfruttato i diritti di immagine di Milik per una campagna su Tinder al fine di fargli arrivare gli auguri di buon rientro in campo da parte dei tifosi. Abbiamo coinvolto gli utenti con attività non calcistiche come con TheYoungPope e GomorraLaSerie arrivando a livelli di engagement altissimi. In quel caso abbiamo coinvolto Mertens con l'attore Salvatore Esposito per tranquillizare i tifosi e appasionati della serie che vedevano contrapporsi una puntata con Napoli-Juventus. L'obiettivo è quello di creare contenuti attorno al nostro brand. Abbiamo lavorato insieme al Milan sul mercato straniero per un match proprio di Napoli-Milan con due tifosi provenienti dalla Cina. Con i nostri tifosi abbiamo lavorato per quanto riguarda gli auguri di Natale. Abbiamo fatto un video con i suppoter azzurri e giocatori che si scambiano gli auguri a distanza. Abbiamo trasmesso in live streaming, sui nostri canali cinesi, una settimana passata di alcuni tifosi azzurri provenienti dalla Cina, che hanno vissuto con i loro beniamini, dall'allenamento alla trasferta a Roma. Infine abbiamo chiuso degli accordi in Polonia con Milik e Zielinski testimonial di alcune loro pubblicità".
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