Torna il campionato dopo la grande ed emozionante parentesi europea che ha visto il Napoli sfiorare una pesantissima vittoria contro il Paris Saint-Germain. Torna la Serie A e lo fa in grande stile: alle 20:30 di domenica 28 ottobre al San Paolo si affronteranno Napoli e Roma per il Derby del Sole della decima giornata. Le due squadre sono divise da sette punti, il Napoli è secondo con 7 vittorie e 2 sconfitte, i giallorossi sono settimi 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte e la distanza è percepibile anche guardando l’uscita della settimana scorsa: il Napoli ha sbancato con molta facilità e sicurezza la Dacia Arena, vincendo 0-3 contro l’Udinese. La Roma, quasi inesistente, non ha saputo fronteggiare la caparbietà e la voglia di vincere della SPAL che all’Olimpico ha imposto il suo gioco, battendo i padroni di casa per 0-2.
ultimissime calcio napoli
Napoli – Roma, le probabili formazioni: Ancelotti rilancia i polacchi, Di Francesco sposta Florenzi in attacco
Napoli - Roma, le probabili formazioni: Ancelotti rilancia i polacchi, Di Francesco con il dubbio Florenzi .
Gli ultimi risultati, però, non possono far dormire sonni tranquilli a Carlo Ancelotti e al Napoli che già lo scorso anno arrivava da favorito al match con i capitolini al San Paolo, salvo poi perdere 2-4 sotto i colpi di Dzeko, Under e Perotti. Inoltre la squadra di Di Francesco ha ritrovato un bel pezzo di fiducia nella sfida di Champions Legue di martedì contro il CSKA Mosca che gli ha permesso di confermarsi primi in classifica con 6 punti.
NAPOLI - Gli azzurri devono continuare sulla scia degli ottimi risultati dell’ultima settimana e interrompere le vittorie della Roma al San Paolo: negli ultimi due campionati i giallorossi hanno sempre vinto nell’impianto di Fuorigrotta (1-3 e 2-4). Nessuno squalificato per Ancelotti ma la rosa non è al completo perché mancano gli infortunati Chiriches, Younes, Verdi, Luperto e Ounas, gli ultimi due che stanno lavorando a parte per cercare di recuperare ed essere disponibili. Tante le possibilità per il tecnico di Reggiolo che può pescare qualsiasi carta dal proprio mazzo ed avere determinate certezze: ogni calciatore è utile a questo Napoli, perciò capire l’11 titolare non sarà affatto facile. In porta sembrava tornato a pieno ritmo Alex Meret ma, un po' a sorpresa, non è stato convocato. Al suo posto, convocato come terzo portiere il giovanissimo Daniele, classe 2002. Tra i pali, perciò, ancora spazio ad Ospina che sta dimostrando sempre più maturità e leadership. In difesa si rivedrà Hysaj a destra dopo la panchina di Parigi, al centro sembrano inamovibili Koulibaly ed Albiol, nonostante le fatiche di coppa mentre a sinistra è più che probabile la conferma di Mario Rui. Non solo Meret, anche Ghoulam è tornato in gruppo ma vederlo dal primo minuto sarà particolarmente complicato, forse Ancelotti gli potrà concedere qualche sprazzo a gara in corso per iniziare a rodare la fisicità. A centrocampo l’unico dubbio parrebbe essere sulla fascia sinistra con Fabiàn Ruiz in ottima forma ma con un Piotr Zielinski scalpitante e desideroso di ritrovare una maglia da titolare dopo la panchina in Champions League contro il PSG. Confermati gli altri tre centrocampisti: Hamsik e Allan al centro e Callejon sulla destra. In attacco Insigne dovrebbe aver recuperato dal fastidio allo sterno subìto mercoledì e si prende ancora il suo posto nei due davanti. Chi lo affiancherà? Solito ballottaggio Mertens-Milik, con il polacco in leggero vantaggio perché più riposato del belga e per la fisicità da poter adottare contro i giganti della difesa di Di Francesco.
ROMA - Il San Paolo è un portafortuna per i giallorossi, vincenti negli ultimi due anni grazie ad un Dzeko straripante, con 4 gol al Napoli come mai a nessun’altra squadra di Serie A. Due doppiette consecutive per il bosniaco per entrambe le vittorie. Di Francesco dovrà fare i conti con un’infermeria colma di calciatori, da Perotti a Karsdorp, passando per Pastore e Kluivert (da valutare in queste ore) e allora non sono pochi i grattacapi per scegliere la giusta formazione anti-Napoli. Si partirà dalle certezze: Olsen tra i pali, in difesa Manolas al centro con uno tra Fazio e Juan Jesus, sulla sinistra agirà Kolarov, pienamente recuperato dall’infortunio al piede e a destra potrebbe esserci Santon, con Florenzi vittima di un affaticamento muscolare ma che potrebbe comunque agire nei tre davanti per un assetto tattico simile a quello contro la Lazio: spinta in attacco e più copertura difensiva. A centrocampo torna De Rossi che si riprende titolarità e fascia di capitano, accanto a lui ci sarà Nzonzi per creare una diga in mediana. Dubbi sulla trequarti: Florenzi, se dovesse recuperare, potrebbe giocare sulla fascia destra, ai danni di Cengiz Under, a sinistra è favorito El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini sarà il riferimento centrale alle spalle di Edin Dzeko, bomber in Europa ma meno decisivo in Serie A.
ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Hamsik, Allan, Zielinski; Insigne, Milik.
Indisponibili: Meret, Chiriches, Younes, Verdi, Luperto, Ounas
Allenatore: Ancelotti
ROMA (4-2-3-1): Olsen, Santon, Manolas, Jesus, Kolarov; Nzonzi, De Rossi, Florenzi, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
Indisponibili: Pastore, Perotti, Kluivert, Karsdorp
Allenatore: Di Francesco
Arbitro: Massa (Sez. Imperia)
Di Salvatore Amoroso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA