ultimissime calcio napoli

Napoli-Parma, le pagelle: i miracoli di Meret non bastano, cercasi equilibrio

NAPLES, ITALY - DECEMBER 14: Piotr Zielinski of SSC Napoli reacts during the Serie A match between SSC Napoli and Parma Calcio at Stadio San Paolo on December 14, 2019 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Pagelle | Prima panchina per Gattuso a Napoli contro il Parma. Lo stadio San Paolo lo accoglie con un lungo applauso, ma presto le cose si mettono male per gli azzurri: subito in svantaggio e Kalidou Koulibaly lascia il campo per infortunio. Meret...

Luca D'Isanto

Pagelle | Prima panchina per Gattuso a Napoli contro il Parma. Lo stadio San Paolo lo accoglie con un lungo applauso, ma presto le cose si mettono male per gli azzurri: subito in svantaggio e Kalidou Koulibaly lascia il campo per infortunio. Meret e Milik provano a tenere a galla il Napoli, ma Gervinho si prende la copertina e decide la gara. Ecco le pagelle firmate da CalcioNapoli1926.it.

Le pagelle di Napoli-Parma

Meret 6,5 - Tiene a galla un Napoli mai padrone del campo, nel primo tempo le sue parate sono fondamentali per restare a galla e cercare la rimonta. Strepitoso a venti minuti dalla fine, una parata di piede su Gervinho: freddo, efficace, fenomenale. Nel finale non può più niente e prende il secondo gol.

Di Lorenzo 5 - Difficile reggere Gervinho sulla propria fascia, uno dei migliori velocisti del nostro campionato. Spesso lo lascia andare, non riesce a supportare a dovere la squadra in avanti.

Manolas 5,5 - La difesa è in difficoltà, il greco riesce a limitare i danni in varie occasioni. La prima frazione il Parma gioca e domina, la velocità di Gervinho mette in difficoltà l'intera retroguardia.

Koulibaly 4 - Soltanto cinque minuti in campo prima di chiedere il cambio per un problema al flessore. L'errore sull'azione del gol Parma è grave, una serata cominciata davvero malissimo...

(Dal 5' Luperto 5 - Non è una serata facile, entra a freddo per sostituire Koulibaly. La linea difensiva subisce troppo, fuori posizione e disordinata)

Mario Rui 5,5 - Il migliore tra i difensori. Sempre poco considerato, ma dimostra una certa affidabilità sia in copertura che in fase di spinta. L'errore più pesante lo commette nell'azione dell'1-2, sbagliando il raddoppio.

Centrocampo e attacco

Fabian 5 - Il centrocampista sognato da Real Madrid e Barcellona non può essere quello visto sul campo del San Paolo. I tifosi si chiedono dove sia finita la qualità e quei piedi buoni intravisti in passato.

Allan 6 - Buona gara, ma il nuovo allenatore si aspetta ancora di più da lui. Allan dovrà essere il nuovo Gattuso in questo Napoli. Nella ripresa il mister lo sacrifica per avere maggior apporto in avanti.

(Dal 63' Mertens 6,5 - Entra in campo e dà subito i numeri: salta due avversari, lascia partire un cross perfetto per Milik ed è grande protagonista del pareggio Napoli. E' bastato un minuto per dare la scossa in avanti)

Zielinski 5 - Non incide, ancora una volta. Quando la squadra avanza, non si fa vedere. Troppo discontinuo, manca il salto di qualità mentale. Il discorso si ripete, ancora una volta. Una scivolata a centrocampo inspiegabile, che dà il via al fatale contropiede del Parma.

Callejon 5 - Appannato dal punto di vista fisico, un lontano parente dall'esterno brillante che ha fatto le grazie azzurre nelle ultime stagioni.

Milik 7 - Un colpo di testa fa scoppiare di gioia il San Paolo, la sua media-gol è impressionante. Il numero 99 è il miglior marcatore stagionale di questa squadra, non a caso (e nonostante gli infortuni)...

Insigne 5 - Nel primo tempo ci prova e spreca. Nella ripresa ci prova ancora, ma Sepe è in gran serata e gli nega la gioia del gol. Il San Paolo non gli perdona la serata poco fortunata.

(Dal 79' Lozano SV)

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Luca D’Isanto