ultimissime calcio napoli

Cade, il Napoli, nella prima uscita europea. Due distrazioni della difesa lo costringono alla

Cade, il Napoli, nella prima uscita europea. Due distrazioni della difesa lo costringono alla

Cade, il Napoli, nella prima uscita europea. Due distrazioni della difesa lo costringono alla sconfitta contro l’Atletico Madrid, nella prima semifinale dell’Audi Cup. Perde, il collettivo napoletano, pur avendo trovato il vantaggio...

Redazione

Cade, il Napoli, nella prima uscita europea. Due distrazioni della difesa lo costringono alla sconfitta contro l'Atletico Madrid, nella prima semifinale dell'Audi Cup. Perde, il collettivo napoletano, pur avendo trovato il vantaggio con un gran gol di Callejon, pronto a girare a volo il cross perfetto di Ghoulam. Una prodezza che è stata vanificata dal calo finale.

FUORI MERTENS — C'è poco di sperimentale nella formazione che Maurizio Sarri oppone all'Atletico Madrid. La vera novità è rappresentata da Milik al centro dell'attacco, con Mertens in panchina. Ha deciso di non concedere troppi titolari all'avversario, l'allenatore napoletano. Pur se si tratta di un'amichevole d'agosto, nessuna delle partecipanti all'Audi Cup, vuole rimediare sconfitte. Il Napoli parte col solito possesso palla, con Jorginho a smistare palloni prevalentemente sulla fascia sinistra, dove Ghoulam spinge nonostante Gaitan lo tiene a uomo. Il centrocampo di Sarri è collaudato, Allan è già in una condizione apprezzabile e la sua interdizione serve per tenere a bada il dinamismo di Koke, mentre Hamisk s'impegna nel trovare la triangolazione giusta con gli attaccanti.

doppio reina — Tanto possesso, ma poche conclusioni, anche perché la difesa dell'Atletico Madrid lascia pochi spazi. E allora, ci prova Allan, da fuori area, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Savic (16'). Non sta a guardare, in ogni modo, il collettivo di Simeone. Anzi, ci vuole un grande Reina per respingere il colpo di testa di Griezmann, sul cross di Felipe Luis, e per ribattere il secondo tentativo di tacco di Gaitan.

rigore sbagliato — Le ripartenze del Napoli creano apprensione nella retroguardia dei madrileni. E al 33', Sabic è costretto ad agganciare il piede di Callejon, spintosi in avanti per tentare la deviazione sul cross di Ghoulam: rigore, ineccepibile. Alla battuta ci va Milik, ma la conclusione gli viene respinta da Oblak. Il quale si ripete allo scadere del tempo su un tiro a rientrare di Insigne con la deviazione in angolo.

capolavoro callejon — In avvio di ripresa, Il Napoli trova subito il gol. L'azione è tutta di prima, col pallone che arriva sulla velocità di Ghoulam, il migliore: il cross dell'algerino è un piccola perla, resa ancora più bella dalla conclusione al volo di Callejon per il vantaggio napoletano. Poco prima del 20', Sarri inserisce Mertens, Ounas, Zielinski, Rog e Kouliobaly, ma è ancora Ghoulam a sfiorare il raddoppio (23') con una gran botta di sinistro sulla quale Oblac si supera respingendo.

uno-due atletico — Il meglio lo riserva nella parte finale, l'Atletico Madrid con l'uno-due che stende il Napoli, ancora unavolta vittima delle distrazioni difensive. Sul pareggio di Torres (28') e sul gol vincente di Vietto(36') entrambi gli attaccanti si sino ritrovati soli, liberi di concludere a rete Gazzetta dello Sport.