E' giunta la serata più attesa dell'anno: è la serata di Napoli-Milan. In un Maradona gremito e caldissimo, le due compagini si affrontano per il ritorno dei quarti di Champions League: i rossoneri partono con un gol di vantaggio in virtù della vittoria di misura conseguita al Meazza sette giorni fa; gli azzurri devono provare a ribaltare il risultato dell'andata ed ottenere, così, una storica qualificazione alle semifinali della massima competizione europea. Spalletti ritrova Osimhen ma deve rinunciare agli squalificati Kim ed Anguissa, di seguito la formazione titolare: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Pioli risponde con: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim, Bennacer, Leao; Giroud.
ultimissime calcio napoli
Il Milan spegne il sogno europeo del Napoli: non basta Osimhen. Azzurri fuori
Leao ipnotizza il Napoli, Milan in vantaggio con Giroud
—Inizia subito forte il Napoli, che si propone nella trequarti avversaria al 2' di gioco con Kvaratskhelia che riesce a difendere il possesso contro tre avversari. Sempre il georgiano qualche istante dopo si procura una punizione da posizione pericolosa: la batte Mario Rui, la palla viene deviata in angolo. I primi 10' di gioco vedono gli azzurri in possesso palla votato alla verticalizzazione: ritmi alti, giro palla veloce. Il Milan si difende e lascia il pallino di gioco ai padroni di casa. Rossoneri sotto assedio, si gioca nell'area rossonera. Al 13' gran botta dalla distanza di Politano, il pallone si spegne di poco al lato del primo palo della porta presieduta da Maignan. Si affaccia nella trequarti azzurra il Milan al 14' con una punizione dalla distanza che si spegne tra le braccia di Meret. Spalletti rimprovera il georgiano: troppo votato al dribbling insistito, il mister gli chiede di giocare mettendosi a disposizione dei compagni. Al 20' di nuovo Politano, il tiro è debole e si spegne al lato del primo palo. Al 21' Marciniak concede il calcio di rigore al Milan per fallo di Mario Rui su Leao: sul dischetto Giroud, ma Meret dice no! 0-0, Alex salva tutto! Il Napoli è ancora vivo. Al 26' ci prova Zielinski ma Maignan para. Risposta immediata dei rossoneri, che con Giroud arrivano al tiro ma trovano sulla loro strada un altro intervento attento del portiere azzurro. Infortunio per Politano e dopo pochi istanti per Mario Rui: l'attaccante ha un problema alla caviglia sinistra, il difensore un problema all'adduttore. Spalletti fa entrare Lozano e Olivera: è il 33'. Al 37' interviene il Var per un possibile fallo da rigore di Leao su Lozano: azione giudicata regolare, si riparte dall'angolo. Giroud resta a terra per dolore al tendine: il francese si rialza e riprende a giocare. Ed è proprio lui che raccoglie da Leao, autore di una sgroppata a campo aperto, ed insacca in rete: 0-1, per il Napoli ora diventa difficilissima. Ancora una volta gli azzurri concedono una lunga corsa a Leao, senza ricorrere al fallo tattico che avrebbe salvato il risultato. In pieno recupero Osimhen va in gol ma la rete viene annullata per un evidente tocco di braccio in area del nigeriano. Si va all'intervallo sul parziale di 0-1. Il Napoli è sotto complessivamente di due reti.
Il Milan fa tre su tre e vola in semifinale
—Il Napoli parte forte ma il Milan si chiude bene con un pressing attento e puntuale sul portatore di palla. I minuti scivolano via e gli azzurri non riescono a trovare varchi contro i rossoneri, ben disposti in campo e tutti dietro la linea della palla. Al 57' ci prova Kvaratskhelia, ma il tiro va di poco sopra la traversa. ci riprova Lozano ma il tiro è impreciso e finisce fuori lo specchio della porta. Al 63' out Ndombele, autore dell'errore che ha consegnato il pallone a Leao per l'assist sul gol di Giroud, dentro Elmas. Gli azzurri si propongono nella metà campo rossonera, ma non riescono a sfondare l'attenta difesa ospite: al 71' il risultato è fermo sul 0-1. Al 75' Rrahmani e Zielinski lasciano il posto a Ostigard e Raspadori: 4-2-3-1 per il Napoli. All'80' rigore per il Napoli: il cross di Di Lorenzo viene intercettato dal breccio di ..... in scivolata; check Var confera il rigore. Dal dischetto Kvaratskhelia, Maignan para. Ci prova Olivera, ma il colpo di testa finisce fuori. Non finisce fuori, invece, il tiro di Osimhen, che pareggia al 94': 1-1, la partita finisce qui. Passa il Milan, il sogno azzurro si infrange sul muro rossonero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA