ultimissime calcio napoli

Napoli mezzo pieno o mezzo vuoto?

Napoli mezzo pieno o mezzo vuoto?

Torino - Napoli, l'analisi del giorno dopo

Maria Ferriero

Ancora uno scialbo 0-0 per il Napoli che, dopo il pari collezionato contro il Genk in Champions League, anche contro il Torino, nel match della settimana giornata di campionato, riesce a procurarsi un solo punto e vede la vetta della classifica un po' più lontana.

Scende in campo con una nuova veste e ci prova il Napoli soprattutto con Fabian Ruiz che, nella prima frazione di gioco, tenta più volte di superare il portiere avversario ma senza successo. La verità è che presto il Napoli perde il suo smalto, perde la sua aggressività e finisce per soffrire il pressing ed il giro palla degli avversari che, a tratti, sembrano quasi superiori. I partenopei non rischiano, non pungono. Lozano delude nonostante quella occupata fosse la sua posizione naturale. Insigne non incide nemmeno dopo la tribuna in Champions. Mertens non riesce a raggiungere Maradona nel novero dei più prolifici attaccanti in maglia azzurra. E non bastano nemmeno gli inserimenti di Callejon prima e di Llorente poi. Il secondo riesce solo a sprecare un gol a tu per tu con il portiere. Al 90', la prova degli azzurri ha stupito così tanto gli addetti ai lavori ed i tifosi che il possibile e presunto rigore di Ghoulam passa praticamente inosservato.

Ora, se volessimo fare un paragone con questa squadra, prendete un bicchiere e riempitelo di acqua. Come lo vedete? Mezzo pieno forse perché Ancelotti sembrerebbe almeno essere riuscito a cucire le maglie della difesa uscita indenne dalle ultime due uscite. O forse riuscite a vederlo solo mezzo vuoto perché, invece, si è smarrito l'attacco nonostante in campo ci sia sempre il meglio del reparto.

di Maria Ferriero

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione