00:37 min

ultimissime calcio napoli

Napoli-Juve, terremoto in seguito al gol di Anguissa! Il racconto dei fatti

Ugo Casadio
Il clamoroso racconto di quanto accaduto sabato a Fuorigrotta

L'edizione odierna de Il Mattino ha raccontato un clamoroso avvenimento accaduto durante Napoli-Juve in quel di Fuorigrotta:

"Non è la prima volta e non sarà di certo l'ultima: il tifo a Napoli è talmente intenso da provocare i terremoti. O meglio, sismi a bassa intensità ma con un'accelerazione tale da essere registrati da sismografi e anche da strumentazioni geotecniche. L'ultimo footballquake - così sono scientificamente chiamati i terremoti provocati dai tifosi - è accaduto sabato al 57' del primo tempo per il big match Napoli-Juventus.

Il racconto

—  

Il bolide sferrato di testa da Frank Anguissa è stato registrato dagli accelerometri installati su un'importante struttura pubblica di Fuorigrotta per verificare gli effetti dei sismi del bradisismo, monitorate da Tecno In Geosolutions. Un'accelerazione di 0,002 g, quindi assai bassa, ma comunque registrata dalle strumentazioni. Il movimento che si registra è molto diverso da quello di un classico terremoto e la differenza non sfugge all'occhio esperto di sismologi e geotecnici. Tuttavia, in alcuni casi può raggiungere la stessa potenza di un sisma di bassa intensità (massimo magnitudo 2) e non sempre l'epicentro è allo Stadio Maradona. Come avvenne nel 2018 per l’indimenticabile gol di Koulibaly allo Stadium di Torino contro la Juventus, che come un sussulto si propagò dalle case di tutti i napoletani e fu registrata dalle stazioni sismiche dell’Osservatorio Vesuviano".