Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

L’analisi di TMW: “Perché questo Napoli dovrebbe fermarsi dopo la sosta?”

L’analisi di TMW: “Perché questo Napoli dovrebbe fermarsi dopo la sosta?” - immagine 1
Il punto sul cammino del Napoli in Italia e in Europa: il parere di TMW

Giovanni Ibello

I colleghi di Tuttomercatoweb hanno dedicato un lungo approfondimento al Napoli. Il titolo del pezzo è: "Perché questo Napoli dovrebbe fermarsi dopo la sosta?". Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

Il punto sul cammino del Napoli in Italia e in Europa: il parere di TMW

napoli udinese
—  

"Il Napoli non si ferma in campionato dallo scorso 31 agosto e viste anche come sono andare le ultime gare vinte contro Empoli e Udinese, successi che hanno mostrato qualche crepa, vien da pensare che anche per i partenopei la sosta arriva nel momento giusto. C'erano tutti i sentori per un prossimo passo falso. Nell'ultimo mese poi anche le altre hanno ripreso a marciare. La Juventus è reduce da sei vittorie di fila, l'Inter s'è fermata solo nel Derby d'Italia e anche il Milan - di riffa o di raffa - le sue vittorie le sta portando avanti. Con un percorso grossomodo in linea con quello della scorsa stagione.

Ma allora quali sono i precedenti che accreditano la storia di un Napoli che si fermerà dopo la sosta? Quello più gettonato anche perché il più recente è la Lazio di Simone Inzaghi. Nella stagione contraddistinta dalla prima ondata di Covid-19, i biancocelesti volarono prima della sosta e crollarono poi, quando da giugno in avanti inanellarono tutta una serie di passi falsi che li portò a concludere la stagione solo al quarto posto, a -5 dalla Juventus campione d'Italia.

Non c'era la stessa classifica. Non era lo stesso momento della stagione

Innanzitutto bisogna partire da un paio di dati numerici per contestualizzare questo paragone. Nella Serie A 2019/20, quella sosta inaspettata arrivò dopo 26 giornate, non dopo 15 come adesso, e la Lazio non ci arrivò al comando. Grazie al successo contro l'Inter i biancocelesti si posizionarono dinanzi ai nerazzurri di Conte ma arrivarono allo stop forzato dietro alla Juventus, che aveva un punto in più. A gennaio, invece, i bianconeri ripartiranno da un -10 rispetto al Napoli, otto invece saranno i punti che è chiamato a recuperare il Milan secondo in classifica".