Napoli – I giochi per il secondo posto si sono riaperti di colpo, in una domenica che per il Napoli s’è conclusa nel migliori dei modi: con la vittoria di San Siro contro l’Inter, che ha permesso agli azzurri di riportarsi a una sola lunghezza dalla Roma, sconfitta in mattinata nel derby.
ultimissime calcio napoli
Napoli – I giochi per il secondo posto si sono riaperti di colpo, in una domenica che per il Napoli
Napoli – I giochi per il secondo posto si sono riaperti di colpo, in una domenica che per il Napoli s’è conclusa nel migliori dei modi: con la vittoria di San Siro contro l’Inter, che ha permesso agli azzurri di riportarsi a una sola...
La qualificazione diretta per la Champions è ora di nuovo a portata di mano, per la squadra di Sarri: agevolata, oltretutto, da un calendario sulla carta un po’ più favorevole, rispetto a quello del gruppo di Spalletti (atteso da Milan e Juve, nei prossimi 180’). Si spiega così l’entusiasmo generale dopo il blitz di Milano, che ha permesso oltretutto ad Hamsik e compagni anche di stabilire un record assoluto nella storia del club: 11 successi in trasferta in campionato.
“È stata una notte splendida e molto importante, per noi. Sapevamo della sconfitta dei giallorossi e che avevamo la possibilità di avvicinarli. L'Inter è stato un avversario forte, ma abbiamo dimostrato la nostra forza e vinto meritatamente. Siamo felici di aver ridotto il distacco dalla Roma, ora abbiamo altre quattro partite che dobbiamo affrontare per fare punteggio pieno. Poi dopo vedremo se sarà stato sufficient”, ha esultato sul suo account ufficiale il capitano slovacco, felicissimo nonostante il problema al polpaccio che lo obbliga a stringere i denti. Morale alto pure per Pepe Reina, che ha festeggiato le sue 100 presenze in serie A tenendo la sua porta imbattuta.
“Avanti così, fino alla fine”, ha dato la carica il portiere e leader spagnolo, raccomando a tutti di tenere alta la concentrazione per lo sprint finale. Sabato pomeriggio (ore 18) al San Paolo arriverà il Cagliari e Diawara non sta nella pelle. “Ne restano da giocare altre quattro e dobbiamo mettercela tutta per fare il pieno”. A Fuorigrotta ci sarà il pienone ed è possibile che rientri in tempo da Los Angeles il presidente Aurelio De Laurentiis, che si è complimentato con un tweet dagli States con tecnico e giocatori. “Sono stati stupendi, ho visto alla tv una gara entusiasmante”.
Il Napoli ha già centrato con largo anticipo un traguardo, qualificandosi per l’ottava stagione di fila per le Coppe europee (unica squadra italiana). Ma il terzo posto non basta più, adesso. Negli ultimi 360’, infatti, il lanciatissimo gruppo di Sarri sparerà tutte le cartucce che gli restano per andare a caccia della Roma e della qualificazione diretta per la Champions: fondamentale per la programmazione economica e tecnica del club azzurro.
“Nelle ultime 20 giornate abbiamo messo insieme 50 punti e nel girone di ritorno viaggiamo con lo stesso passo della Juve”, ha gonfiato il petto il tecnico toscano, sgombrando in maniera sbrigativa le voci sul suo futuro. “Ho un contratto, ritengo dunque inutile che si continui a parlare di questo argomento”. Il ciclo andrà avanti ed è probabile che continui a farne parte anche Mertens, un po’ più vicino all’accordo con De Laurentiis. “Spero che Dries resti con noi”, ha auspicato Insigne, convinto che il bello debba ancora venire. “Abbiamo altri margini di crescita”. Il prossimo obiettivo, secondo posto a parte, è avvicinarsi alla Juventus. Repubblica Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA