ultimissime calcio napoli

Di Lorenzo fondamentale: spinge e lotta sulla fascia. L’analisi

(Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli di Gennaro Gattuso si gode Giovanni Di Lorenzo e se lo coccola per il futuro e le partire che verranno. Contro l’Inter il suo apporto sarà fondamentale, soprattutto in fase offensiva. Infatti il terzino copre bene in ripiegamento,...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli di Gennaro Gattuso si gode Giovanni Di Lorenzo e se lo coccola per il futuro e le partire che verranno. Contro l'Inter il suo apporto sarà fondamentale, soprattutto in fase offensiva. Infatti il terzino copre bene in ripiegamento, ma il suo apporto è determinante anche in fase offensiva. Di seguito l'analisi de Il Mattino.

Di Lorenzo spinge tanto sulla fascia

Quello in fase offensiva parte da un altro dato: l'asse con Callejon. Con 367 passaggi, la verticale Di Lorenzo- Callejon è quella più sfruttata per spostare la palla quando si tratta di ripartire o affondare. Sono 203 le volte che il terzino ha toccato palla per lo spagnolo, 164 in cui il pallone ha seguito un percorso opposto. Questo anche a certificare che Di Lorenzo non è solo l'uomo di spinta. Di corsa del quale si parlava: i famosi limiti tecnici vengono cancellati da una padronanza nel palleggio verificata dai numeri.

Lo stesso asse, quello tra l'ex madridista e Di Lorenzo, rappresenta anche la principale soluzione offensiva da calcio d'angolo: sono già 3 le conclusioni di testa provate da Di Lorenzo su un angolo di Callejon, nessun asse è stato più efficace dalla bandierina. Ma, Di Lorenzo non è cercato solo dallo spagnolo: sono 14 le volte in cui è stato cercato da un compagno da corner, è l'uomo più ricercato dal Napoli, con un gol trovato finora.